RUNNING: I PANTALONI A COMPRESSIONE GRADUATA

Con l’arrivo della bella stagione e delle belle giornate anche alle persone non particolarmente sportive viene voglia di andare a fare una bella corsa. La corsa è uno sport che tutti, senza particolari problemi di salute, possono praticare, in quanto si può correre ovunque e  non è necessario avere una particolare attrezzatura.. Correre, quindi, fa sicuramente bene al cuore, ai muscoli e alla salute. Anche se non necessita di particolare attrezzatura, chi pratica running deve avere un abbigliamento adeguato: in primis un paio di scarpe da corsa, ammortizzate e comode, in secondo luogo delle magliette e dei pantaloni traspiranti. Nell’ambito dell’abbigliamento sportivo si stanno facendo passi da gigante ed ogni anno ci sono innovazioni e tessuti ideati per migliorare la performance sportiva. Ecco quindi che anche  in questo caso esistono dei capi tecnici, chiamati a compressione, ideati in modo specifico per la corsa, che forniscono diversi benefici.

Cosa sono i pantaloncini a compressione graduata?

I pantaloncini a compressione graduata sono stati ideati per la corsa, poiché, essendo un capo molto aderente, evita tutti i problemi dovuti a capi più larghi, come ad a esempio arrossamenti e sfregamenti. Infatti la corsa è un movimento continuo, che si ripete identico anche per diverse ore, quindi lo sfregamento di pelle-pelle o pelle-tessuto, che avviene in particolare a livello delle cosce, può provocare irritazioni o lesioni. I pantaloni a compressione graduata, invece, si adattano perfettamente alle nostre forme (come se avessimo una seconda pelle), dandoci un comfort totale.  Esistono diversi tipi e colori in commercio, da quelli a gamba lunga, ideali per le stagioni più fredde, a quelli corti per l’estate.  Il vantaggio di questo capo non è solamente l’aderenza, ma è il materiale con cui essi sono formati: infatti il tessuto comprime i muscoli e favorisce la circolazione del sangue, garantendo un miglior apporto di ossigeno e di nutrienti ai tessuti. Questo quindi significa avere una maggiore energia durante la corsa e un minor senso di fatica, poiché se la circolazione viene favorita, non solo arriva più ossigeno ai tessuti, ma vengono allontanate più velocemente le sostanze di scarto. Altro vantaggio di questi particolari pantaloni è dovuto alla loro funzione di sostegno strutturale, che migliora la postura dell’atleta e rende la corsa più agevole.

Benefici dei pantaloni a compressione graduata

Oltre a creare un piacevole massaggio dei muscoli durante la corsa ed impedire spiacevoli irritazioni, questi pantaloni sono anche molto traspiranti. Il fatto che un capo sia traspirante è di notevole aiuto in quelli sport, come la corsa, in cui la sudorazione è molta, poiché lasciano la pelle asciutta ed evitano, soprattutto d’inverno, che si senta più freddo del dovuto poiché si è bagnati. La traspirazione è data dal tipo di fibre utilizzate, che sono state studiate appunto per migliorare la traspirazione. Inoltre, speso, nei capi di qualità, i tessuti sono trattati in modo tal da evitare la formazione dei cattivi odori. Un ulteriore beneficio che si può avere nell’utilizzo dei pantaloni a compressione graduata è il miglioramento della performance, poiché, come detto prima, aumentando l’ossigenazione tissutale il muscolo può esprimersi nel migliore dei modi. Inoltre, riducendo quelle che sono le vibrazioni del muscolo che avvengono naturalmente durante la corsa, quest’ultimo si affatica molto di meno.  Da non dimenticare che questo tipo di abbigliamento riduce il danno muscolare dovuto alle microlesioni che si formano durante la corsa, soprattutto se di durata prolungata.

A cosa servono i pantaloncini a compressione

Ovviamente i pantaloni a compressione graduata non ti permettono di correre la maratona se non riesci a compiere il giro dell’isolato, ma sono un valido aiuto sia per i professionisti che per coloro che praticano questo sport a livello amatoriale. Inoltre possono essere utilizzati anche per altri sport, non solo per la corsa, ovvero in tutte quelle attività fisiche dove c’è un lavoro importante dei muscoli delle gambe. Come detto in precedenza, i vantaggi di questo capo sono comodità, traspirabilità e azione defaticante. I corridori li utilizzano sempre, sia prima di una gara, ovvero durante gli allenamenti per migliorare la circolazione sanguinea e diminuire il gonfiore sia dopo, in quanto permettono un migliore recupero muscolare e una eliminazione più rapida dell’acido lattico. Quindi se sei un runner, un ciclista o un triatleta, è sempre consigliato indossare un paio di pantaloni a compressione graduata, sentirai veramente la differenza.

Le migliori marche e modelli dei pantaloni a compressione graduata

In commercio di trovano diverse marche specializzate nell’abbigliamento tecnico, con standard di qualità altissimi. Effettivamente, per le marche più di qualità, il costo può essere elevato, ma sicuramente il prodotto vale il prezzo. Esistono però anche alcune marche adatte agli amatori, quindi di un prezzo inferiore. Inoltre su internet, si riescono a trovare offerte di prodotti a prezzi molto scontati.

Vota l'articolo