Correre: tutte le ragioni per iniziare

Perché correre?

Correre è da sempre uno degli sport più praticati al mondo ma negli ultimi anni, in particolare dopo il Covid, ha acquisito una popolarità a dir poco sconcertante. Iniziare a correre è quindi diventato qualcosa di molto comune proprio quando le restrizioni legate alla pandemia hanno iniziato a vietarlo: il più classico esempio di psicologia inversa, da cui finalmente si è ottenuto qualcosa di positivo. Ok, tutti sanno che iniziare a correre è qualcosa di molto positivo. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza degli innumerevoli vantaggi che porta alla salute e al corpo umano. Vediamoli insieme.

Non costa nulla a livello economico

A differenza di molti altri sport che richiedono ingenti investimenti iniziali (come lo sci, il tennis, ma anche l’home fitness, tanto per citarne qualcuno), iniziare a correre invece, non costa nulla. È un qualcosa nel quale possiamo disporre anche solo di un paio di scarpe da ginnastica, un paio di pantaloncini e una maglietta, in estate. Durante l’inverno potremmo dover aggiungere una felpa, uno spolverino, un cappellino di lana, ma si tratta comunque di capi già presenti nel nostro armadio.

È perfetto sia in gruppo che in solitaria

L’uomo è da sempre un animale sociale e questo aspetto biologico lo si ritrova anche nello sport, perfetto per stringere nuove amicizie o per consolidare quelle già esistenti. Tuttavia, correre è l’ideale anche per liberare la mente, scaricare lo stress e staccare completamente la mente ascoltando solo noi stessi e la natura circostante.

Permette di vivere la natura

Degli studi scientifici stanno dimostrando come correre possa recare benefici alla salute e all’umore, maggiori se l’attività aerobica viene svolta in mezzo alla natura: in un bosco, sulla spiaggia o in montagna, luoghi estremamente benefici per la salute fisica e mentale. Negli ultimi tempi si è arrivati anche a parlare di Nature Prescription, una tipologia di trattamento a base di contatto con la natura, utilizzato anche per trattare specifici disturbi della psiche.

Influisce beneficamente sulla salute

Si, l’abbiamo già detto in precedenza: non è una sorpresa per nessuno che correre sia qualcosa di estremamente benefico per il corpo e per la mente. Nonostante ciò, vogliamo lasciare un elenco dei vantaggi più frequenti che si possono trarre da quest’attività:

  • contribuisce a curare ansia, depressione e stress;
  • migliora la qualità del sonno;
  • aumenta la propria autostima;
  • riduce il rischio di tumore e malattie metaboliche;
  • migliora il sistema immunitario;
  • riduce il peso corporeo, se associata ad una dieta corretta ed equilibrata.

 

Abbiamo quindi visto quanto correre possa recare i vantaggi più variegati e quanto questo possa influire non solo a livello fisico, ma soprattutto a livello mentale, al fine di condurre una vita con meno ansia, stress e problemi.

 

Vota l'articolo