JUICE PLUS + , COS’E’ QUESTA NUOVA MODA?

Juice Plus, una moda che sta portando molti ad interrogarsi su cosa sia, scopriamolo subito!

Abbiamo già parlato, in un articolo precedente che trattava degli integratori Herbalife, della moda che si sta diffondendo di utilizzare integratori e seguire diete fatte da personal coach non competenti. In Italia, negli ultimi tempi si stanno comparendo molto velocemente, “coach” che vendono, grazie soprattutto all’uso dei social. Cerchiamo quindi di capire di cosa si tratta e se sono veramente efficaci.

JUICE PLUS + COMPANY DI COSA SI TRATTA

The Juice Plus+® Company è una società privata con sede a Collierville,USA, fondata nel 1970 dal suo attuale presidente Jay Martin che produce e distribuisce integratori alimentari. I loro prodotti principali sono degli integratori, venduti sotto forma di capsule, contenenti succo e polpa di frutta o verdura disidratati e con l’aggiunta di vitamine. Oltre agli integratori, sono venduti anche sostitutivi del pasto, come dei preparati in polvere da sciogliere per la preparazione di un shake alla vaglia. All’interno di questo prodotto però è presente anche caffeina (25g per 3 bustine, il quantitativo consigliato al giorno), molecola stimolante che, se assunta in dose eccessive, può avere gravi effetti negativi sull’organismo, olio di palma e glucomannano (3g per 3 bustine), polisaccaride idrosolubile con proprietà lassative. Il loro sistema di vendita è multi network, molto simile a quello di Herbalife, ovvero la società recluta persone, che si fanno chiamare personal coach, che attraverso tutti i canali on-line possibili cercano di vendere il prodotto. Oltre alla vendita del prodotto ti forniscono, in molti casi, anche una dieta da associare.

JUICE PLUS FA DIMAGRIRE?

Ovviamente il consumo solo di integratori non fa dimagrire. Se invece si inizia ad utilizzare i sostitutivi del pasto allora si crea un deficit calorico nel nostro organismo che può provocare una perdita di peso corporeo. Le linee guida che i personal coach consigliano di seguire sono:

  • Utilizzare i sostitutivi del pasto per ridurre le calorie
  • Aumentare l’assunzione di frutta e verdura
  • Integrare la dieta con gli integratori a basa di frutta e verdura

Solitamene propongono un periodo iniziale di dieta detox da seguire per 2 settimane, con la sostituzione di due pasti al giorno. In tutte le fasi della dieta, specie all’inizio, sarete seguiti dal vostro tutor (probabilmente casalinghe o studenti, che non hanno nessuna competenza nel settore della nutrizione) che vi consiglierà cosa fare e cosa mangiare nelle varie fasi della dieta. Ovviamente il dimagrimento repentino e non controllato può portare a gravi danni per la salute e molto spesso porta alla perdita di massa muscolare e non di grasso corporeo, provocando un blocco metabolico e il recupero di tutti (e più) i kg persi.

PARLIAMO DI PREZZO

Il prezzo di questo programma dietetico è molto elevato, infatti il pacchetto Juice Plus+ completo si aggira sui 300-400 euro. Come detto in precedenza, non troverete questi tipi di prodotti in erboristeria o in farmacia, ma da venditori diretti che vi contatteranno principalmente via facebook o con un passaparola e cercheranno di convincervi degli effetti benefici di questo trattamento. Il loro scopo è ovviamente vendere il prodotto. Ma se avete necessità di un integratore perché non affidarsi a farmacie ed erboristerie, in cui lavorano persone competenti nel settore? Inoltre i prezzi sono sicuramente inferiori.

JUICE PLUS FA MALE? CONTROINDICAZIONI

I prodotti Juice Plus sono integratori e come tali non vanno considerati come sostitutivi di una dieta sana e bilanciata. Sicuramente bisogna stare attenti: punto primo perché anche le vitamine, se assunte in maniera eccessiva, possono provocare danni da sovradosaggio. E bene quindi, sempre rivolgersi al medico od ad esperti della nutrizione. Inoltre è bene di evitare il fai da te, soprattutto quanto si soffre di certe patologie o durante l’ allattamento\gravidanza, ed evitare di prendere integratori o sostitutivi del pasto soprattutto senza il parere medico. Un consiglio generale è che, prima di ricorrere a integratori o ad altri prodotti, è bene curare la nostra alimentazione mangiando cibi sani e consumando frutta e verdura. E se c’è il bisogno di integrare o di dimagrire perché affidarsi a personal coach senza nessun titolo o competenza nel settore, invece che a professionisti preparati ed abilitati? Esistono tantissimi nutrizionisti che svolgono il loro lavoro con onestà e competenza, e il costo di una visita o di un percorso alimentare è sicuramente inferiore. Affidarsi a queste persone, oltre a un corso eccessivo, potrebbe avere effetti negativi. Diffidate dai tantissimi pareri o opinioni che trovare sui social o su internet, in quanto sono scritti principalmente dai coach per fare pubblicità ed invogliare le persone a seguire il programma.

4.3/5 - (72 votes)