INTEGRATORI PER L’ALLENAMENTO

Durante qualsiasi tipo di sport, prima e dopo uno sforzo muscolare medio o prolungato, è essenziale integrare la nostra alimentazione ed aiutare il nostro organismo a rifornirsi di tutte le sostanze nutrizionali necessarie al recupero fisico. In questo articolo parleremo degli integratori alimentari principali e indispensabili per il nostro corpo in relazione al tipo di sport ed al tipo di allenamento eseguito.

AMMINOACIDI RAMIFICATI BCAA

Partiamo dall’integratore principe per quanto riguarda il recupero muscolare a seguito di un esercizio particolarmente intenso come per esempio nel body building; i BCAA, ovvero Leucina, Isoleucina e Valina, sono degli amminoacidi che contribuiscono al metabolismo energetico durante lo sforzo e,se assunti durante la fase di recupero, velocizzano quest’ultima. Inoltre sono anche stati studiati per il loro effetto nel ridurre il senso di fatica durante l’attività prolungata poiché competono con il Triptofano. Quest’ultimo stimola la produzione di Serotonina che provoca l’insorgenza della fatica precoce. E’ necessario assumere prodotti che contengono un rapporto 2:1:1 Leucina Isoleucina Valina possibilmente poco prima ed entro 30 minuti dalla fine dell’allenamento, possibilmente accompagnati da una bevanda contenente carboidrati.

Come integratori di amminoacidi ramificati BCAA, dopo averli testati personalmente, vi consigliamo il prodotto BCAA+ Food Supplement di MYPROTEIN 

SALI MINERALI

Per gli sport di resistenza e lunga durata, come ad esempio la corsa o il ciclismo, è assolutamente necessario assumere integratori come i sali minerali. Nello specifico, l’integrazione salina si rende indispensabile quando si è soggetti ad un’intensa sudorazione, che comporta la perdita dei minerali più importanti quali il Potassio, Cloro e soprattutto il Sodio; essi infatti, all’interno del nostro corpo svolgono la funzione di equilibrare l’osmolarità dei fluidi intra-cellulari ed extra-cellulari.

La mancata integrazione di sali minerali durante un allenamento prolungato comporta una notevole riduzione delle prestazioni e soprattutto può causare sintomi dolorosi come affaticamenti muscolari, crampi muscolari fino ad arrivare al collasso.

Vi consigliamo l’assunzione del prodotto ELECTROLYTE POWDER di MYPROTEIN

INTEGRATORI ENERGETICI

Gli integratori energetici, di cui sentiamo tanto parlare, sono molto utili nella pratica sportiva intensa e soprattutto nelle discipline di lunga durata (come ad esempio la corsa di fondo, ciclismo, nuoto, sci di fondo ecc…).

Essi permettono di ricaricare il glicogeno muscolare che costituisce il carburante necessario al movimento dei muscoli.

Sono costituiti principalmente da carboidrati ovvero zuccheri che svolgono una funzione vitale nel ciclo energetico. E’ bene che all’interno di questi integratori, oltre ai classici carboidrati siano presenti vitamine del gruppo B.

Un prodotto che rispetta tutte le caratteristiche sopra indicate è l’integratore ENER:GEL di MYPROTEIN