INTEGRATORI ALIMENTARI

Oggi parleremo di integratori, ma prima di iniziare ad elencarli e spiegare i loro effetti benefici, dobbiamo innanzitutto porre l’attenzione su un punto fondamentale: gli integratori non sono miracolosi. Senza un corretto stile di vita e una alimentazione sana, essi non possono risolvere tutti i nostri problemi. Sono sicuramente degli ottimi alleati in condizioni di carenze, ma il vivere bene e in salute non può essere raggiunto senza sforzi. Anche se non sono dei farmaci, essi devono sempre essere scelti con cautela senza oltrepassare le dosi consigliate, evitando di assumerne più di tre alla volta e chiedendo consiglio al medico se si stanno assumendo altri farmaci o in presenza di patologie.
 

INTEGRATORI ANTIINFIAMMATORI

ESTRATTO DI BASILICO: Antiinfiammatorio che aiuta la circolazione nei piccoli capillari, da assumere 400-600 mg (2,5% triterpeni) per 1-2 volte al giorno. Non usare se  si è sotto terapia anticoagulante.
DIOSMINA: Antiinfiammatorio, migliora il microcircolo, irrobustisce la parete dei piccoli vasi.  Da assumere 400-600 mg (95% diosmina)  per 1-2 volte al giorno per un massimo di 12-16 settimane. Non utilizzare con farmaci anti-ipertensivi o anticoagulanti.
QUERCETINA: Antiinfiammatorio, migliora la salute mitocondriale, migliora la salute dei capillari. Da assumere 250-500mg per 1 o 2 volte al giorno.
 

INTEGRATORI ANTIOSSIDANTI

BETA CAROTENE (vit. A): Antiossidante; coadiuvante nella sintesi del collagene quindi consigliato per combattere la cellulite. Non utilizzare in caso di problemi al fegato.
ESTRATTO DI THE VERDE: Antiossidante; stimolante dei recettori lipolitici; stimola l’ ossidazione lipidica.  Assumere 400-600 mg  per 1-2 volte al giorno.
GINKO BILOBA: Antiossidante, migliora il microcircolo e irrobustisce i piccoli capillari. Sconsigliato in caso di coagulopatie, farmaci anticoagulanti, farmaci antiipertensivi.
VITAMINA C: Diminuisce lo stress ossidativo ed è coinvolta nella produzione di collagene.  Assumere 500-1000 mg per due volte al giorno se non ci sono disturbi gastrointestinali.
ESTRATTO DI MELOGRANO: Antiossidante, inibisce collagenasi ed elastasi. Da assumere insieme alla vitamina C per un effetto migliore.
 

ALTRI TIPI DI INTEGRTORI:

COENZIMAQ10: Migliora la salute mitocondriale e ossidazione lipidica. Assumere 100 mg x 1-2 volte al giorno
FORSKOLINA: Aumenta l’ ossidazione lipidica e prolunga gli effetti delle catecolamine.
LECITINA: Migliora la salute delle membrane cellulari. E’ un integratore a basso costo e facilmente reperibile che si può utilizzare sugli alimenti, 1 cucchiaio 1-2 volte al giorno.
SILIMARINA: Azione di detossificazione epatica con conseguente salute mitocondriale e un ridotto accumulo di tossine. Assumere 100 mg una  volta al giorno
 
 
5/5 - (1 vote)