Addominali scolpiti: trucchi e consigli

Gli addominali  sono dei muscoli che hanno diverse funzioni nel nostro corpo e a molti piacerebbe allenarli per averli scolpiti e definiti come gli atleti.

La muscolatura addominale è composta da diverse fibre muscolari che prendono il nome di retto addominale, obliqui esterni e interni e trasverso addominale. Inoltre può essere suddivisa in uno strato profondo che  contiene  la massa viscerale, e in uno superficiale con la funzione di muovere in flessione e torsione della colonna vertebrale.

E’ bene allenare tutte queste componenti muscolari, non solo per un fattore estetico ma anche per avere benefici alla schiena e a livello lombare, quindi è utile integrare gli esercizi per gli addominali anche con quelli per i lombari.

Ecco alcuni consigli utili per allenare i vostri addominali:

  • Fate attenzione: questi tipi di esercizi devono essere eseguiti in modo corretto per non sovraccaricare la colonna vertebrale o creare degli squilibri muscolari. Inoltre alcuni tipi di esercizi, come quelli in cui si sollevano le gambe o i crunch , sono controindicati per coloro che soffrono di problemi alla schiena.
  • E’ bene respirare al ritmo giusto, espirando durante la fase del movimento in modo tale che il diaframma non ostacoli il movimento, ed eseguire tutto  in modo lento e controllato.
  • Gli esercizi non fanno miracoli! E’ sempre bene associare attività fisica 2-3 volte a settimana per bruciare il grasso in eccesso e avere una alimentazione sana e bilanciata.
  • Per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attività, l’allenamento può essere effettuato tre volte a settimana per poi aumentare le sedute anche tutti i giorni, poiché, a differenza degli altri gruppi molecolari, gli addominali non necessitano  di tempi di recupero.                       

 

  • Eseguite due o tre serie per ogni tipo di esercizio e riposate per circa un minuto tra una serie e l’altra. Le ripetizioni possono variare enormemente in basa a quanto una persona è allenata, di solito dai 15-30. Se nel tempo si vuole intensificare l’allenamento, meglio aumentare in modo progressivo le ripetizioni piuttosto che le serie.

 

  • Per ogni allenamento scegliere esercizi isotonici e isometrici in modo da allenare la parete addominale in tutte le sue parti. Infatti coi movimenti isotonici il muscolo si allunga e si accorcia avvicinando i capi di inserzione, mentre con quelli  isometrici il muscolo si contrae ma senza variazione di lunghezza.

Ecco qui di seguito una selezione dei migliori attrezzi per i vostri addominali

Bestseller No. 1
Best Goods Cyclette pieghevole per addominali, per allenare la schiena, attrezzo professionale per il fitness, allenamento addominali, allenamento muscolare della schiena per la casa
  • 【 Comodo dispositivo fitness 】 Un dispositivo fitness indispensabile per la casa a casa, in palestra, nella sala di allenamento personale, in qualsiasi momento e ovunque. È molto pratico per perdere rapidamente grasso e migliorare la struttura del corpo.
  • Allenamento completo: con questo attrezzo per addominali puoi perdere rapidamente grasso, allenare efficacemente braccia, addominali e addominali laterali e ottenere una schiena sottile e gambe sottili.
Bestseller No. 2
Banco per esercizi addominali, panca pieghevole per allenamento addominale, attrezzatura completa per esercizi con monitor LCD per gambe, cosce, glutei, rodeo, esercizio
  • Macchina professionale per allenamento addominale/situp: questo Core & Abdominal Trainer è progettato per allenare la parte superiore del corpo attraverso esercizi come sit-up, flessioni e sollevatori per gambe per modellare le linee di braccia, addome, vita, nucleo e gambe, molto adatto per casa o ufficio.
  • Livello di resistenza regolabile: ci sono 3 fori sulla grande piastra di ferro sotto la maniglia, che possono regolare l'intensità dell'esercizio in base alle esigenze dell'utente (minore angolo c'è tra i supporti anteriori e posteriori, maggiore resistenza.)
Bestseller No. 3
GYMFORM AB Celerate, Macchina addominale 6 in 1 (1 AB Celerate)
  • 💪【 ALLENARE TUTTO IL CORPO 180º 】Ab Celerate è la macchina perfetta per l'allenamento di tutto il corpo. La sua resistenza regolabile vi darà risultati incredibili, tutto dalla comodità della vostra casa. Permette di esercitare intensamente i muscoli della schiena attraverso esercizi addominali inversi.
Bestseller No. 4
Allenatore cardio addominale e della schiena - Macchina per addominali per palestra in casa - Attrezzatura per l'allenamento della forza del core con display digitale LCD
  • 【Costruzione solida e durevole】 Questa macchina per esercizi addominali può supportare fino a 150 kg, il che soddisfa le esigenze della maggior parte delle persone. Inoltre, è realizzato con un robusto telaio in acciaio, robusto e adatto a un uso a lungo termine.
  • 【Struttura triangolare stabile】 La struttura triangolare migliora la stabilità per garantire la tua sicurezza e i piedini in gomma antiscivolo inferiori possono proteggere il pavimento dai graffi.
Bestseller No. 5
Ultrasport Ab Trainer Ultra150-Power AB Trainer,attrezzatura fitness per uso domestico per sostenere la perdita di peso,allenare i muscoli addominali così come la schiena e le spalle,pieghevole (Nero)
  • Il trainer addominali estremamente robusto è perfetto per un allenamento efficace dei muscoli addominali - allo stesso tempo rinforza schiena e spalle
  • L'attrezzo sportivo unisce il cardiotraining e il potenzialmento muscolare, è adatto a bambini, uomini e donne - attiva contemporaneamente il consumo di grassi, il metabolismo e modella il vostro corpo
Bestseller No. 6
Attrezzo Fitness GYMFORM AB GENERATOR, Allenamento per Addominali + Cardio, 5 Livelli di Esercizio, Combina Plank e Sit-up, Pieghevole e con computer LCD
  • 【WORKOUT QUOTIDIANO】AB Generator è la macchina multifunzionale per il fitness in casa, realizzata per aiutarti a bruciare i grassi localizzati e tonificare addominali, schiena, glutei, gambe e braccia. Combina i due esercizi AB più efficaci: plank e sit-up, gli unici in grado di offrirti un allenamento completo, semplice ma efficace.
PromoBestseller No. 7
WONDER CORE 2, Panca da Palestra Unisex, Macchina da Fitness con Sedile Girevole Integrato e Vogatore, Unisex - Adulto, Casa Fitness Machine, WNC, Grigio, 2
  • Il lavoro Core come mai prima d' ora con il 6-in-1, ab-blasting Wonder Core 2
  • Caratteristiche integrate di torsione sedile in modo da poter bersaglio il obliqui e stringere il vostro giro vita, aggiungendo un tuck a lavorare addominali inferiori, o forse un tono inferiore ab premere per davvero la pancia
Bestseller No. 8
SportPlus panca per addominali da casa, pieghevole e salvaspazio, supporti imbottiti, allena addominali e schiena, fino a 100 kg, con supporto fisso per il ginocchio
  • OBIETTIVO SIXPACK ✅ Gli addominali forti sono il risultato di un duro lavoro. Il trainer addominale di SportPlus non fa il lavoro per te, ma ti aiuta a farlo correttamente e ti assicura così un allenamento efficiente con poco dispendio di tempo.
  • QUATTRO ANGOLAZIONI DIVERSE ✅ Per mantenere l'allenamento stimolante, puoi regolare gradualmente l'angolo di salita. Più ripida è la pendenza, più intensamente si allenano i muscoli addominali così come altri gruppi muscolari attigui. Li senti bruciare?
Bestseller No. 9
Relaxdays, Attrezzo per Addominali AB Roller, Allenamento a Casa, Potenziamento Muscolare, Pieghevole Uomo, Nero, M
  • Per un allenamento facile: mettetevi in forma e ottenete il fisico che desiderate - per sit up perfetti - attrezzo efficace e mirato per tonificare addominali e schiena
  • Ergonomico: il poggiatesta alleggerisce la colonna vertebrale e garantisce una corretta esecuzione degli esercizi - comodo supporto cervicale in tutti i movimenti
Bestseller No. 10
Sportstech in salute e in forma nel 2020. Panca per addominali & lombari/schiena, barra per Dip per casa. Ergonomica, regolabile. Sistema di bloccaggio e ripieghevole BRT150 (Brt150_Nero)
  • ✅𝗣𝗔𝗡𝗖𝗔 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟲𝗜𝗡𝟭: La panca sostituisce 6 diverse macchine per il fitness. Offro tante possibilità di allenamento per addominali, schiena e tricipiti, anche con manubri e bilancieri.
  • ✅𝗦𝗔𝗟𝗨𝗧𝗘: La parte superiore della panca è regolabile ergonomicamente in 6 posizioni. Il macchinario ha un design antiscivolo per allenamento di forza sicuro e sano. Utilizzabile anche per piegamenti!

Buon allenamento!!!!!

Vota l'articolo