Addominali scolpiti: trucchi e consigli

Gli addominali  sono dei muscoli che hanno diverse funzioni nel nostro corpo e a molti piacerebbe allenarli per averli scolpiti e definiti come gli atleti.

La muscolatura addominale è composta da diverse fibre muscolari che prendono il nome di retto addominale, obliqui esterni e interni e trasverso addominale. Inoltre può essere suddivisa in uno strato profondo che  contiene  la massa viscerale, e in uno superficiale con la funzione di muovere in flessione e torsione della colonna vertebrale.

E’ bene allenare tutte queste componenti muscolari, non solo per un fattore estetico ma anche per avere benefici alla schiena e a livello lombare, quindi è utile integrare gli esercizi per gli addominali anche con quelli per i lombari.

Ecco alcuni consigli utili per allenare i vostri addominali:

  • Fate attenzione: questi tipi di esercizi devono essere eseguiti in modo corretto per non sovraccaricare la colonna vertebrale o creare degli squilibri muscolari. Inoltre alcuni tipi di esercizi, come quelli in cui si sollevano le gambe o i crunch , sono controindicati per coloro che soffrono di problemi alla schiena.
  • E’ bene respirare al ritmo giusto, espirando durante la fase del movimento in modo tale che il diaframma non ostacoli il movimento, ed eseguire tutto  in modo lento e controllato.
  • Gli esercizi non fanno miracoli! E’ sempre bene associare attività fisica 2-3 volte a settimana per bruciare il grasso in eccesso e avere una alimentazione sana e bilanciata.
  • Per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attività, l’allenamento può essere effettuato tre volte a settimana per poi aumentare le sedute anche tutti i giorni, poiché, a differenza degli altri gruppi molecolari, gli addominali non necessitano  di tempi di recupero.                       

 

  • Eseguite due o tre serie per ogni tipo di esercizio e riposate per circa un minuto tra una serie e l’altra. Le ripetizioni possono variare enormemente in basa a quanto una persona è allenata, di solito dai 15-30. Se nel tempo si vuole intensificare l’allenamento, meglio aumentare in modo progressivo le ripetizioni piuttosto che le serie.

 

  • Per ogni allenamento scegliere esercizi isotonici e isometrici in modo da allenare la parete addominale in tutte le sue parti. Infatti coi movimenti isotonici il muscolo si allunga e si accorcia avvicinando i capi di inserzione, mentre con quelli  isometrici il muscolo si contrae ma senza variazione di lunghezza.

Ecco qui di seguito una selezione dei migliori attrezzi per i vostri addominali

Bestseller No. 1
RIRGI Elettrostimolatore per Addominali, Elettrostimolatore Muscolare Professionale per Braccio/Gambe/Glutei, EMS con USB Ricaricabile, 6 modalità e 9 Livelli di Intensità(14PCS Ricambio Gel Pezzi)
  • ELETTROSTIMOLATORE MUSCOLARE- Elettrostimolatore per Addominali, metodo Scientifico di Tonificazione Muscolare. Electrical Muscle Stimulation, stimolando la corrente, invia segnali direttamente ai muscoli e promuove il movimento muscolare, eliminando il Grasso Localizzato. Lo stimolatore EMS progettato per il fitness muscolare del corpo, è perfetto per l'allenamento muscolare dell'addome, vita, braccia, gambe.
  • ELEVATA EFFCIENZA- Esercizio muscolare rapido, utilizza questo dispositivo 20 minuti al giorno equivale a 2000 m di corsa, 60 minuti di sit-up, 60 minuti di nuoto.
PromoBestseller No. 2
MiMiya Elettrostimolatore per Addominali Elettrostimolatore Muscolare ABS Stimulator per Braccio/Gambe/Waist/Glutei con USB Ricaricabile, 6 modalità e 9 Livelli di Intensità 14PCs Gel Pezzi (7 Pacco)
  • Elettrostimolatore per Addominali -- EMS cintura Addominale portatile, la rivoluzionaria tecnologia che permette di Modellare i tuoi muscoli attraverso micro-scariche elettriche di altissima precisione eliminando il Grasso Localizzato. Addestramento dell'addome / braccio / gamba tramite l'istruttore di stimolazione muscolare Ems per promuovere il movimento muscolare e soddisfare i tuoi bisogni di intensità di esercizio diversa.
  • Sicuro ed Efficiente-- 20 minuti di utilizzo al giorno equivale a 2000M di corsa, 60 minuti di sit-ups, 30 minuti di nuoto libero e 2 settimane di dieta, risparmiando tempo ed energia per il bodybuilding. Puoi usarlo dalla modalità più bassa e regolarlo in base ai tuoi sentimenti. Esercita, rafforza i muscoli, brucia i grassi, perde il peso e riforma la figura. Avrai lentamente una figura perfetta, dopo 2 mesi di utilizzo del prodotto consecutivamente.
Bestseller No. 3
Ultrasport Trainer addominali Ultra 150 Power AB Trainer, attrezzo addominali + supporto ginocchia, attrezzo pieghevole con computer di allenamento, regolabile su 4 livelli, training addominali mirato
  • Il trainer addominali estremamente robusto è perfetto per un allenamento efficace dei muscoli addominali - allo stesso tempo rinforza schiena e spalle
  • L'attrezzo sportivo unisce il cardiotraining e il potenzialmento muscolare, è adatto a bambini, uomini e donne - attiva contemporaneamente il consumo di grassi, il metabolismo e modella il vostro corpo
Bestseller No. 4
Body Sculpture, Attrezzo per Allenamento Addominali
  • Attrezzo per addominali con multi prese. Efficace per gli addominali alti e bassi
  • Comodo poggiatesta imbottito per eseguire al meglio gli esercizi senza sforzare il collo e causare dolori alla vertebra.
Bestseller No. 5
TechFit Dispositivo Pieghevole per l'Addome, Dispositivo di Modellazione dell'Addome Verticale 5 Minuti, Attrezzatura di Fitness Verticale, Piattaforma di Resistenza (Nero)
  • METTERSI IN FORMA - il nostro Ab Trainer si forma il corpo più veloce rispetto ad altre macchine utilizzando il proprio peso. Treno La schiena, braccia, fianchi, pancia, sedere e gambe di un esercizio.
  • COSTRUZIONE ROBUSTO - fatto di metallo, la struttura consentirà di acciaio ad alta intensità senza alcun rischio di rottura. e 'ideale per i tuoi allenamenti aerobici.
Bestseller No. 6
Ultrasport AB Trainer, un trainer addominale professionale per allenare a casa in modo intensivo i muscoli addominali. Pieghevole e facile da mettere via a casa dopo l’allenamento
  • Utilizzo versatile come giacca da corsa, da bicicletta o per altre attività all'aperto
  • La giacca funzionale da uomo è antivento e idrorepellente grazie alla tecnologia innovativa Ultra Flow 3.000, ma anche sempre traspirante
Bestseller No. 7
PiAEK Elettrostimolatore per Addominali,EMS Muscolare Stimolatore Addominale, Cinture USB Ricaricabile per Addome/Braccio/Gamba Uomo o Donna
  • 【A cosa serve lo stimolatore muscolare EMS?】 - Il toner muscolare EMS attraverso la corrente, la cintura Abs Trainer trasferisce direttamente il segnale a tutti i muscoli del tuo corpo, lo mette in stato di allenamento per promuovere i muscoli e il tuo corpo a diventare forte senza causare danni al corpo. puoi ottenere una cifra migliore dopo un uso consecutivo di questo prodotto per circa 2 mesi.
  • 【Flessibile e portatile】 - Questo EMS Elettrostimolatore per Addominali offre 6 modalità di allenamento tra cui scegliere, adotta 9 livelli di intensità dal riscaldamento all'esercizio ad alta intensità e infine al rilassamento. Questo stimolatore addominale può essere utilizzato sempre e ovunque perché è abbastanza piccolo da essere messo in valigetta.
Bestseller No. 8
SHENGMI Elettrostimolatore Muscolare, EMS Suscolo Addominale, Addominali Attrezzi ABS, Addome/Braccio/Gambe/Waist/Glutei Massaggi-Attrezzi, USB Ricaricabile-Uomo/Donna
  • EMS Professional Muscle Electrostimulator -- Questo toner per muscoli addominali, che utilizza la tecnologia EMS, EMS (tecnologia di stimolazione muscolare elettrica) attraverso la stimolazione corrente, direttamente al segnale del muscolo, favorisce il movimento muscolare. Nessun danno al corpo umano e lascia che ti goda il fitness scientifico e sano.
  • Esercizio Efficiente -- Il nostro stimolatore muscolare può rafforzare il tuo corpo in modo efficiente ovunque in qualsiasi momento. 6 modalità e 9 intensità sono dal basso livello al alto livello, adducendo sia alle persone chi sono nel periodo iniziale del esercizio ma anche alle persone chi sono nel periodo professionale! 23 minuti di utilizzo al giorno equivalgono a 2000M in esecuzione o 40 minuti di sit-up, risparmiando tempo ed energia per il bodybuilding.
PromoBestseller No. 9
Beurer Em 37, Elettrostimolatore Cintura per Addominali Frontali E Laterali Unisex-Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Training dei muscoli addominali frontali e laterali grazie ai 4 elettrodi di contatto con acqua (in carbone conduttore) resistenti all'usura
  • Cintura ergonomica e regolabile (circonferenze addome 70-140 cm); elemento di controllo rimovibile e cintura lavabile a mano
Bestseller No. 10
SportPlus Attrezzo per Addominali • Panca per Addominali Pieghevole per Casa • Computer di Allenamento • Vari Livelli di Difficoltà • Allenamento Mirato della Muscolatura Addominale • Peso Utente fino a 100 kg - Sicurezza Testata
  • AB TRAINER: con l'addominal trainer si allenano i muscoli addominali e i glutei. Grazie ai 4 livelli di difficoltà, questo attrezzo è ideale per ogni livello di allenamento
  • LIVELLI DI ALLENAMENTO: attrezzo ha 4 livelli di difficoltà. Se si aumenta l'angolazione la resistenza diminuisce. Così chiunque può adattare l'allenamento alle proprie esigenze e allenare in modo specifico gli addominali

Buon allenamento!!!!!