Addominali scolpiti: trucchi e consigli

Gli addominali  sono dei muscoli che hanno diverse funzioni nel nostro corpo e a molti piacerebbe allenarli per averli scolpiti e definiti come gli atleti.

La muscolatura addominale è composta da diverse fibre muscolari che prendono il nome di retto addominale, obliqui esterni e interni e trasverso addominale. Inoltre può essere suddivisa in uno strato profondo che  contiene  la massa viscerale, e in uno superficiale con la funzione di muovere in flessione e torsione della colonna vertebrale.

E’ bene allenare tutte queste componenti muscolari, non solo per un fattore estetico ma anche per avere benefici alla schiena e a livello lombare, quindi è utile integrare gli esercizi per gli addominali anche con quelli per i lombari.

Ecco alcuni consigli utili per allenare i vostri addominali:

  • Fate attenzione: questi tipi di esercizi devono essere eseguiti in modo corretto per non sovraccaricare la colonna vertebrale o creare degli squilibri muscolari. Inoltre alcuni tipi di esercizi, come quelli in cui si sollevano le gambe o i crunch , sono controindicati per coloro che soffrono di problemi alla schiena.
  • E’ bene respirare al ritmo giusto, espirando durante la fase del movimento in modo tale che il diaframma non ostacoli il movimento, ed eseguire tutto  in modo lento e controllato.
  • Gli esercizi non fanno miracoli! E’ sempre bene associare attività fisica 2-3 volte a settimana per bruciare il grasso in eccesso e avere una alimentazione sana e bilanciata.
  • Per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attività, l’allenamento può essere effettuato tre volte a settimana per poi aumentare le sedute anche tutti i giorni, poiché, a differenza degli altri gruppi molecolari, gli addominali non necessitano  di tempi di recupero.                       

 

  • Eseguite due o tre serie per ogni tipo di esercizio e riposate per circa un minuto tra una serie e l’altra. Le ripetizioni possono variare enormemente in basa a quanto una persona è allenata, di solito dai 15-30. Se nel tempo si vuole intensificare l’allenamento, meglio aumentare in modo progressivo le ripetizioni piuttosto che le serie.

 

  • Per ogni allenamento scegliere esercizi isotonici e isometrici in modo da allenare la parete addominale in tutte le sue parti. Infatti coi movimenti isotonici il muscolo si allunga e si accorcia avvicinando i capi di inserzione, mentre con quelli  isometrici il muscolo si contrae ma senza variazione di lunghezza.

Ecco qui di seguito una selezione dei migliori attrezzi per i vostri addominali

PromoBestseller No. 1
BEST DIRECT GYMFORM AB BOOSTER, Attrezzo Addominali, Macchinario Fitness di Allenamento per Braccia/Addominali/Gambe/Schiena/Glutei. Esercizio Cardio a Casa Workout Corpo (computer multifunzionale)
  • ✅【 RISULTATI VISIBILI E IMMEDIATI 】Macchina per esercizi addominali e per il corpo per risultati immediati e visibili. Con pochi minuti al giorno, puoi esercitare e allenare i muscoli di gambe, braccia, glutei e addominali.
  • ✅【 ALLENARE TUTTO IL CORPO 】 Puoi allenare tutto il tuo corpo a casa per un allenamento completo, combinando esercizi cardio e di tonificazione e addominali totali. Allena addominali, braccia, gambe, schiena, glutei, spalle, pettorali, bicipiti e tricipiti.
PromoBestseller No. 2
TechFit Panca Multifunzione Multi Crunch Total Trainer - Rivoluzionario 6 in 1 Panca Addominali, Ideale per tonificare ed esercitare i Muscoli Addominali, Vita, Schiena, Spalle e Gambe (AB2000 Silver)
  • ✅ 6 IN 1 RIVOLUZIONARIO CRUNCHER: Panca palestra pieghevole allena intensamente 6 gruppi muscolari: addome superiore e inferiore, muscoli obliqui, muscoli della schiena, bicipiti, tricipiti e spalle
  • ✅ TECNOLOGIA BODY BACK: Il nostro panca per addominali il supporto dello schienale consente un intenso esercizio per i muscoli della schiena attraverso gli esercizi addominali inversi
Bestseller No. 3
TechFit Panca per Addominali - Panca Palestra Pieghevole Attrezzatura di Fitness Verticale, Supporto per l'Addome Fermo, Dispositivo per Vita, Piattaforma di Resistenza
  • ✅ METTERSI IN FORMA - Il nostro Ab Trainer multipower palestra si forma il corpo più veloce rispetto ad altre macchine utilizzando il proprio peso. Treno La schiena, braccia, fianchi, pancia, sedere e gambe di un esercizio.
  • ✅ COSTRUZIONE ROBUSTO - This attrezzi fitness per casa is fatto di metallo, la struttura consentirà di acciaio ad alta intensità senza alcun rischio di rottura. e 'ideale per i tuoi allenamenti aerobici.
Bestseller No. 4
TecTake Stazione di Allenamento Dip Macchina per Addominali tricipiti
  • Ideale per allenare i muscoli del torace, della schiena, dell'addome, delle braccia e delle gambe
  • Dimensione totale: ca. 99x66x123,5 cm l Peso: ca. 13 kg
Bestseller No. 5
SportPlus panca per addominali da casa, pieghevole e salvaspazio, supporti imbottiti, allena addominali e schiena, fino a 100 kg, con supporto fisso per il ginocchio
  • OBIETTIVO SIXPACK ✅ Gli addominali forti sono il risultato di un duro lavoro. Il trainer addominale di SportPlus non fa il lavoro per te, ma ti aiuta a farlo correttamente e ti assicura così un allenamento efficiente con poco dispendio di tempo.
  • QUATTRO ANGOLAZIONI DIVERSE ✅ Per mantenere l'allenamento stimolante, puoi regolare gradualmente l'angolo di salita. Più ripida è la pendenza, più intensamente si allenano i muscoli addominali così come altri gruppi muscolari attigui. Li senti bruciare?
Bestseller No. 6
YTTQ Elettrostimolatore Muscolare, Aggiorna EMS Suscolo Addominale Stimolatore, Elettrostimolatore Addominali con USB Ricaricabile - 4 Aree di stimolazione, NESSUN Bisogno di Gel(Verde)
  • 【4 AREE DI STIMOLAZIONE】:Il nostro stimolatore AB migliorato offre una copertura maggiore rispetto alle cinture di allenamento per addominali medie che puoi trovare oggi sul mercato. Copre più aree della regione addominale, stimolando più muscoli e dandoti un risultato migliore e più veloce.
  • 【VELOCE ED EFFICIENTE】: puoi completare un esercizio addominale completo in 22 minuti e devi completarlo solo una volta al giorno per ottenere i risultati desiderati. Dal momento che questo allenatore può facilmente mirare all'area richiesta con potenza piccola e mirata, difficilmente sentirete di aver esercitato.
Bestseller No. 7
Trainer Addominali Multifunzione, 5 Intensità Regolabili con Display LCD, AB Trainer Professionale per Fitness a Casa, Dimagrimento Rapido, Carico Max. 100 kg, LS-1 Aggiornato Pieghevole
  • Allenare più parti contemporaneamente: può allenare contemporaneamente addome, braccia, gambe, schiena, vita e glutei. È perfetto sia per uomini che per donne.
  • Composto da materiali di alta qualità, il supporto è molto morbido, l'altezza e l'angolo possono essere regolati durante l'uso, è molto ergonomico, può esercitare efficacemente, ridurre gli infortuni sportivi ed è adatto a persone diverse.
Bestseller No. 8
Attrezzo Fitness GYMFORM AB GENERATOR, Allenamento per Addominali + Cardio, 5 Livelli di Esercizio, Combina Plank e Sit-up, Pieghevole e con computer LCD
  • 【WORKOUT QUOTIDIANO】AB Generator è la macchina multifunzionale per il fitness in casa, realizzata per aiutarti a bruciare i grassi localizzati e tonificare addominali, schiena, glutei, gambe e braccia. Combina i due esercizi AB più efficaci: plank e sit-up, gli unici in grado di offrirti un allenamento completo, semplice ma efficace.
Bestseller No. 9
JIM Fitness Total Power Crunch, BLACK
  • Jim fitness panca total power crunch richiudibile è l'attrezzo rivoluzionario per l'allenamento a casa tua; bastano pochi minuti al giorno per allenare e tonificare i muscoli principali del tuo corpo e fare esercizio fisico, bruciare calorie
  • Allena gambe, braccia, glutei e addominali e schiena con un unico attrezzo, potrai ottenere in brevissimo tempo i primi risultati; grazie all'apertura fino a 130° tra sedile e manubrio la panca jim fitness total power crunch offre un workout sicuro e completo
Bestseller No. 10
GYMFORM AB Celerate, Macchina addominale 6 in 1 (1 AB Celerate)
  • 💪【 ALLENARE TUTTO IL CORPO 180º 】Ab Celerate è la macchina perfetta per l'allenamento di tutto il corpo. La sua resistenza regolabile vi darà risultati incredibili, tutto dalla comodità della vostra casa. Permette di esercitare intensamente i muscoli della schiena attraverso esercizi addominali inversi.

Buon allenamento!!!!!

Vota l'articolo