Addominali scolpiti: trucchi e consigli

Gli addominali  sono dei muscoli che hanno diverse funzioni nel nostro corpo e a molti piacerebbe allenarli per averli scolpiti e definiti come gli atleti.

La muscolatura addominale è composta da diverse fibre muscolari che prendono il nome di retto addominale, obliqui esterni e interni e trasverso addominale. Inoltre può essere suddivisa in uno strato profondo che  contiene  la massa viscerale, e in uno superficiale con la funzione di muovere in flessione e torsione della colonna vertebrale.

E’ bene allenare tutte queste componenti muscolari, non solo per un fattore estetico ma anche per avere benefici alla schiena e a livello lombare, quindi è utile integrare gli esercizi per gli addominali anche con quelli per i lombari.

Ecco alcuni consigli utili per allenare i vostri addominali:

  • Fate attenzione: questi tipi di esercizi devono essere eseguiti in modo corretto per non sovraccaricare la colonna vertebrale o creare degli squilibri muscolari. Inoltre alcuni tipi di esercizi, come quelli in cui si sollevano le gambe o i crunch , sono controindicati per coloro che soffrono di problemi alla schiena.
  • E’ bene respirare al ritmo giusto, espirando durante la fase del movimento in modo tale che il diaframma non ostacoli il movimento, ed eseguire tutto  in modo lento e controllato.
  • Gli esercizi non fanno miracoli! E’ sempre bene associare attività fisica 2-3 volte a settimana per bruciare il grasso in eccesso e avere una alimentazione sana e bilanciata.
  • Per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attività, l’allenamento può essere effettuato tre volte a settimana per poi aumentare le sedute anche tutti i giorni, poiché, a differenza degli altri gruppi molecolari, gli addominali non necessitano  di tempi di recupero.                       

 

  • Eseguite due o tre serie per ogni tipo di esercizio e riposate per circa un minuto tra una serie e l’altra. Le ripetizioni possono variare enormemente in basa a quanto una persona è allenata, di solito dai 15-30. Se nel tempo si vuole intensificare l’allenamento, meglio aumentare in modo progressivo le ripetizioni piuttosto che le serie.

 

  • Per ogni allenamento scegliere esercizi isotonici e isometrici in modo da allenare la parete addominale in tutte le sue parti. Infatti coi movimenti isotonici il muscolo si allunga e si accorcia avvicinando i capi di inserzione, mentre con quelli  isometrici il muscolo si contrae ma senza variazione di lunghezza.

Ecco qui di seguito una selezione dei migliori attrezzi per i vostri addominali

Bestseller No. 1
Bigzzia Panca per Addominali Multifunzione, Attrezzo per Addominali, Panca per Allenamento della Macchina per Scricchiolii Fitness, Schienale Regolabile a 3 Marce
  • 【Multifunzionale e salvaspazio】 se hai poco tempo o non riesci a andare in palestra, ma vuoi "modellare", la panca multifunzionale salvaspazio è una scelta ideale per il fitness a casa. In questo modo si possono allenare addome, gambe, busto e braccia.
  • 【2 applicazioni dello schienale】 lo schienale ha 2 possibilità di utilizzo: ① schienale fisso: regolabile con il bullone a innesto in 3 posizioni di inclinazione fisse; ② Schienale mobile con resistenza: rimuovere il bullone e lasciare le molle desiderate (da 1 a 3 livelli). In entrambe le possibilità, lo schienale può essere regolato nell'area negativa più bassa, in modo che la muscolatura addominale possa ottenere un allenamento avanzato di iperextension.
Bestseller No. 2
BEST DIRECT Gymform AB Generator ALLENAMENTO PER ADDOMINALI + CARDIO. Attrezzo Fitness per Casa. 5 livelli di esercizio. Combina plank e sit-up. Rassoda braccia, glutei, tonifica addome e gambe. Pieghevole e con computer LCD
  • 💪【WORKOUT QUOTIDIANO】AB Generator è la macchina multifunzionale per il fitness in casa, realizzata per aiutarti a bruciare i grassi localizzati e tonificare addominali, schiena, glutei, gambe e braccia. Combina i due esercizi AB più efficaci: plank e sit-up, gli unici in grado di offrirti un allenamento completo, semplice ma efficace.
  • 💪【ESERCIZI COMBINATI】L’allenamento di AB Generator combina esercizi cardio e addominali per un incredibile e completo allenamento di tutti i gruppi muscolari del tronco. Agisce sugli addominali, solleva i glutei, tonifica le gambe e rassoda le braccia.
Bestseller No. 3
Ab - Panca per esercizi addominali, pieghevole, per allenamento addominale, con monitor LCD per gambe, cosce, glutei, rodeo, esercizi di seduta
  • Macchina professionale per allenamento addominale/situp: questo Core&Addominal Trainer è progettato per allenare la parte superiore del corpo attraverso esercizi come sit-up, push-up e sollevatori delle gambe per modellare le linee di braccia, addome, vita, nucleo e gambe, molto adatto per casa o ufficio.
  • Livello di resistenza regolabile: ci sono 3 fori sulla piastra di ferro grande sotto la maniglia, che può regolare l'intensità dell'esercizio in base alle esigenze dell'utente (meno angolo c'è tra i supporti anteriori e posteriori, maggiore resistenza.)
Bestseller No. 4
EMS Stimolatore Muscolare,Addominale Tonificante Cintura ABS, Trainer Wireless Portatile per Addome/Braccio/Gamba per Uomo o Donna
  • Smart EMS Fitness Technology - invia segnali direttamente ai muscoli, aiuta a esercitare i muscoli addominali, i muscoli delle braccia, i muscoli della vita, i muscoli delle gambe e altre parti, può raggiungere l'effetto della forma muscolare. Come sei pezzi di addome muscolare, linea di sirena e così via. La teoria del fitness EMS deriva dallo studio del meglio del mondo, nessun danno al corpo umano e ti permetta solo di godere di una forma di salute scientifica e sana.
  • È per l'allenamento muscolare e la perdita di peso. L'allenamento muscolare può aiutare a tonificare e rafforzare il tuo corpo, i muscoli. Avrai lentamente una figura perfetta, dopo 2 mesi di utilizzo del prodotto consecutivamente.
Bestseller No. 5
JIM Fitness Total Power Crunch, BLACK
  • Jim fitness panca total power crunch richiudibile è l'attrezzo rivoluzionario per l'allenamento a casa tua; bastano pochi minuti al giorno per allenare e tonificare i muscoli principali del tuo corpo e fare esercizio fisico, bruciare calorie
  • Allena gambe, braccia, glutei e addominali e schiena con un unico attrezzo, potrai ottenere in brevissimo tempo i primi risultati; grazie all'apertura fino a 130° tra sedile e manubrio la panca jim fitness total power crunch offre un workout sicuro e completo
Bestseller No. 6
Allenatore addominale pieghevole con schermo LCD, panca per addominali con supporto per ginocchia, mirino rendimento, 5 livelli di difficoltà, carico fino a 100 kg, ABS Trainer
  • Stabile e sicuro: l'ABS Trainer ha un telaio unico con una struttura triangolare. È realizzato in acciaio di qualità ad alta resistenza e offre un design a due punte che è più durevole e resistente. La capacità massima di peso è fino a 100 kg. Una gomma antiscivolo può efficacemente impedire che l'attrezzo addominale si muova e proteggere il pavimento durante l'allenamento.
  • 【5 livelli di resistenza regolabili 】 Ha 5 livelli di difficoltà diverse. Grazie al design ergonomico della curva, vi è un efficace sollievo dalle vertebre lombare, riduzione delle lesioni sportive, per un allenamento più efficace e adatto a diversi utenti.
PromoBestseller No. 7
BEST DIRECT Gymform Ab Booster & Computer Original Come Visto in TV Attrezzo Addominali Macchinario Fitness di Allenamento per Braccia Addominali Gambe Schiena e Glutei Allenamento Muscoli Esercizio Cardio a Casa Workout Corpo
  • Ab Booster Plus & Computer, Original Come Visto in TV, la macchinario per allenamento addominali & corpo fai da te, per risultati immediati e visibili! Con pochi minuti al giorno, è possibile allenarsi e fare esercizio fisico ed allenare i muscoli di gambe, braccia, glutei e addominali. Una macchina divertente e facile da usare per godersi l'allenamento quotidiano.
  • Puoi allenare tutto il corpo a casa per un workouit completo, combinando esercizi cardio e tonificanti e total crunch. Andando su e giù con la macchina, il corpo avrà un movimento costante e sarete in grado di tonificare e allenare tutti i muscoli con un solo movimento.
Bestseller No. 8
WONDER CORE 2, Panca da Palestra Unisex, Macchina da Fitness con Sedile Girevole Integrato e Vogatore, Unisex - Adulto, Casa Fitness Machine, WNC, Grigio, 2
  • Il lavoro Core come mai prima d' ora con il 6-in-1, ab-blasting Wonder Core 2
  • Caratteristiche integrate di torsione sedile in modo da poter bersaglio il obliqui e stringere il vostro giro vita, aggiungendo un tuck a lavorare addominali inferiori, o forse un tono inferiore ab premere per davvero la pancia
Bestseller No. 9
Flyelf Attrezzo per Addominali con Rullo in Schiuma e Coulisse, Panca per Allenamento della Macchina per Scricchiolii Fitness, Schienale Regolabile a 3 Marce
  • Multi-fitness per varie applicazioni di allenamento, ti consente di fare esercizi di sit-up, mirare e tonificare quelle cosce interne e fare flessioni assistite mentre fai lavorare il tuo core allo stesso tempo
  • Comodo: i rulli posteriori in morbida schiuma non solo svolgono un ruolo di supporto nella protezione, ma possono anche eliminare l'affaticamento nel processo di esercizio. Allevia efficacemente il mal di schiena causato dalla mancanza di esercizio fisico
Bestseller No. 10
Ab Mat, Tappetino Addominali Ab Mat Crossfit Sit Up Pad Trainer Addominale e Core
  • La macchina per esercizi addominali può fornire un certo supporto e una buona sensazione di rilassamento alla schiena e agli addominali durante le attività di fitness come gli addominali, l'allenamento addominale e lo yoga.
  • Il design ottimizzato si adatta alla struttura del corpo umano. Un'estremità del pendio è più ripida dell'altra per consentire un'espansione più completa del nucleo in modo che i muscoli possano ricevere uno o più nuovi stimoli.

Buon allenamento!!!!!