Cos’è il Kettlebell e come ci si allena

Kettlebell non è altro che una semplice palla in ghisa con una maniglia per la presa. Il kettlebell ha preso molto piede ai giorni nostri e viene utilizzato per allenare il proprio fisico in modo diverso dai canonici esercizi, rafforzando in modo consistente le proprie fibre muscolari ed aumentando anche la resistenza, la tonicità e l’esplosività.

Ci sono molti aspetti positivi e vantaggi nell’utilizzo di questo strumento, innanzitutto il prezzo basso ed accessibile per tutti, inoltre permette di allenarsi anche da casa con ottimi risultati senza dover per forza andare in palestra. Sono disponibili attrezzi di pesi diversi, per esempio dai 24 kg per atleti molto allenati agli 8 kg per individui meno allenati, in ogni caso ognuno può scegliere la kettlebell più idonea. Kettlebell permette di eseguire qualsiasi tipo di esercizio, per le spalle, per i muscoli pettorali, per i deltoidi ecc…

LIBRI PER ESERCIZI CON LE KETTLEBELL

E’ molto importante usare kettlebell in modo giusto perché, come tutti gli attrezzi, se usato in maniera sbagliata, oltre a non produrre i risultati sperati, rischia di creare problemi fisici a livello dei legamenti e delle articolazioni del comparto della spalla; per cui prima di maneggiare lo strumento è bene informarsi, anche consultando internet e guardando qualche video tutorial di insegnamento. Come dicevamo in precedenza gli esercizi sono molteplici, di seguito alcuni libri dai quali potete imparare e conoscere questa disciplina.

Ecco i libri che consigliamo :
libro guida kettlebell

 

 

 

 

 

 

 

 

libro kettlebell

 

 

 

 

 

 

 

Nei prossimi articoli spiegheremo nel dettaglio i metodi e gli esercizi che si possono seguire con questo tipo di strumento.

LE MIGLIORI KETTLEBLL AL MIGLIOR PREZZO

Come abbiamo accennato in precedenza ci sono kettlebl,L di peso diverso, dai 2 ai 30kg. Ovviamente il prezzo varia in maniera proporzionale al peso.

Per i principianti è bene non esagerare, quindi partire dai pesi piu’ bassi: 2-4 kg per le donne 6-8 kg per gli umoni, per poi aumentare in modo graduale e soprattutto qunado si sanno eseguire gli esercizi nella maniera corretta.

Su amazon ci sono offerte di kettlebell enache molto vantaggiose

Vota l'articolo