COME ACQUISTARE LE MIGLIORI KETTLEBELLS

COME ACQUISTARE LE MIGLIORI KETTLEBELLS
Vota il post

Abbiamo già parlato più volte dei benefici dell’allenamento con le Kettlebell e degli esercizi base per iniziare a praticare questo tipo di sport, ma prima bisogna innanzitutto compare la propria Kettlebell. Questa non è nient’altro che una palla sferica solitamente in ghisa che presenta una maglia alla sommità e può avere pesi differenti, a partire dai 2-4kg fino ai 54kg. Andiamo quindi a vedere che caratteristiche deve aver una buona kettlebell e le differenti scelte che bisogna fare a seconda delle caratteristiche personali e del grado di allenamento.

QUANTO DEVE PESARE UNA KETTLEBELL

La prima scelta che si deve fare quando si vuole comprare questa palla in ghisa è decidere la pesantezza. Come accentato prima esistono palle dai 2-4kg fino ad aumentare progressivamente fin oltre i 50kg. La scelta del peso dipende sicuramente dal grado di allenamento. Se ti avvicini per la prima volta a questo sport e non sei una persona allenata orientatisu pesi inferiori per poi aumentare gradualmente. Se invece frequenti già la palestra, un peso di 4kg sarebbe troppo leggero per permetterti di allenarti al meglio. Attenzione però, anche se in palestra alzi molti pesi, non è detto che tu ti possa permettere di acquistare una kettlebell molto pensate, in quanto bisogna innanzitutto imparare la tecnica e gli esercizi in modo adeguato. Esercitarsi con le kettlebell non è la stessa cosa di alzare un bilanciere. Ascolta quindi i consigli di esperti. Solitamente la kettlebell che va per la maggiore per gli uomini inizialmente è 16kg, mentre per le donne si aggira intorno agli 8kg.

LE CARATERISTICHE  DELLA KETTLEBELL

Anche se sembrano tutte uguali, le kettlebell hanno caratteristiche differenti tra di loro. Una delle parti fondamentali di questa palla è sicuramente la maniglia. Ne esistono di diversi tipi, da quelle squadrate e strette, adatte ai più esperti e che sono usate anche nelle gare competitive, a quelle invece  più lunghe e arrotondate che permettono anche una presa con due mani, adatte ai principianti. Altra differenza è la composizione: le kettlebell classiche sono in ghisa, mentre quelle da competizione sono invece in acciaio. Inoltre ultimamente sono state rivestite nella parte inferiore con materiale antiscivolo o con dei piedini, per evitare di rovinare il pavimento su cui si poggia dopo gli esercizi o per evitare che rotoli.

I VARI MODELLI DI KETTLEBELLS

In commercio esistono diversi modelli, adatti a tipi di allenamento diversi:

  • Modello FITNESS, o dildo kettlebell, ideato per i principianti, in particolare per le donne. Serve sicuramente per i primi mesi di allenamento per imparare la tecnica senza rischiare spiacevoli infortuni, ma dopo qualche mese, è necessario passare a qualcosa di più pesante.
  • Modello USA: è il modello che si trova di più in commercio anche perché è il più economico. Presenta un manico grosso e arrotondato sui lati ed è utile se si devono eseguire poche ripetizioni perché sforza prima la mano che gli altri muscoli del corpo.
  • Modello URSSS: è il modello che permette anche il tipo di presa carpea, a differenza del precedente. Con il suo manico sottile, non affatica cosi velocemente la mano e a seconda del peso, sue dimensioni non cambiano: una palla da 8kg avrà le stesse dimensioni di una da 50kg.
  • Modello COMPONIBILE: è un modello che permette di variare il peso senza dover acquistare più kettlebell. Sicuramente il costo iniziale è più elevato ma non dovrete spendere poi altri soldi per cambiare kettlebell quando la vostra forma fisica migliorerà.

LE MIGLIORI KETTLEBELLS

POWRX

Attrezzi adatti sia ai principianti sia quelli un po’ più esperti, offrono una serie di 9 kettbells con diversi pesi: 2-4-6-8-10-12-14-16-18-20kg. Il prezzo ovviamente varia con l’aumentare dei kg, ma tutte presentano una maniglia larga, che permette anche una presa a due mani, e un rivestimento in plastica che evita la formazione di vesciche. Inoltre hanno anche un rivestimento nella parte inferiore per evitare di rovinare il pavimento quando si poggia la palla a terra.

 

GORILLA SPORTS

Linea adatta anche in questo caso ai principianti e non solo, presenta una serie di kettlebells di vari. pesi. Sono i classici attrezzi in ghisa con una impugnatura ergonomica che permette prese sia a una che a due mani, anche se forse per qualcuno il manico è troppo corto per una presa molto maneggevole a due mani. Sono dotati di un rivestimento nella parte inferiore che evita urti troppo forti con il pavimento. Sicuramente presentano un ottimo compromesso qualità- prezzo. Esiste anche la variante più economica realizzata in plastica (10000345).

XQ MAX

Con la maniglia che presenta una copertura in vinile, hanno sicuramente una presa molto comoda e ergonomia. Con differenti colori a seconda del peso hanno come ulteriore punto di forza la compattezza, poiché sono progettate in modo da occupare il minor spazio possibile. Buon rapporto qualità prezzo, presentano anche una base antisicivolo. Sono ideali quindi per coloro che si allenano a casa, forse un po’ meno per quelli che sono già a un libello molto più avanzato.

Questi sono i principali modelli, ne esitono anche molti altri, ecco per voi i bestsellers di amazon.

Bestseller No. 2
PromoBestseller No. 4
POWRX Kettlebell ghisa con rivestimento in neoprene 4 kg, 6 kg, 8 kg, 10 kg, 12 kg, 14 kg, 16 kg, 18 kg, 20 kg
  • YOUR WELLNESS IS OUR GOAL: Kettlebell in GHISA con rivestimento in NEOPRENE + PDF workout interattivo con 20 FANTASTICI esercizi che riceverai, attraverso uno specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine
  • POLIVALENZA: Ideale per eseguire una vasta gamma di esercizi FUNCTIONAL FITNESS e per lo sviluppo della velocità, resistenza e potenza muscolare