COME SCEGLIERE GLI OCCHIALINI DA NUOTO

 

Il nuoto è un bellissimo sport che non solo aiuta a mantenersi in forma, ma può essere praticato anche dalle persone che hanno problemi alla schiena o alle ginocchia, poiché non si forzano le articolazioni. E’ una attività fisica che tutti possono praticare ed è difficilissimo infortunarsi nuotando. Ovviamente anche in questo tipo di sport servono le attrezzature giuste e in questo caso la cosa più importante sono gli occhialini da nuoto. E’ importantissimo scegliere il tipo di occhialini adatti alla propria conformazione del viso, che non stringano in modo eccessivo ma allo stesso tempo che non facciamo entrare l’acqua. Andiamo allora ad analizzare che caratteristiche devono avere gli occhialini.

Caratteristiche fondamentali degli di occhialini da nuoto

La parola d’ordine per capire come scegliere un paio di occhiali adatti è comodità. Questo perché l’occhialino una volta indossato deve diventare parte di noi e ci dobbiamo dimenticare di averlo sopra gli occhi. Quindi, come detto in precedenza, non deve stringere né lasciare passare l’acqua. Solo in un secondo momento si sceglieranno il tipo di lente, il colore e le altre particolarità come l’anti appannamento. La tenuta dell’occhialino è di fondamentale importanza, ed è assicurata dall’effetto di aspirazione che avviene quando li appoggiamo sugli occhi. Questa tenuta impedisce all’acqua di entrare: è inutile stringere tantissimo il cinturino, se la forma non è quella adatta, gli occhialini non faranno mai tenuta. Il cinturino serve solo per regolare la lunghezza in base alla grandezza della testa, ma la tenuta è data dalla forma e dalla qualità dei materiali. Diverse marche permettono differenti sistemi di regolazione a seconda che ci stia allenando (regolazioni ACS, FAST, SCORREVOLE o LATERALE) oppure si stia affrontando una gara(regolazioni RFA, CLIP POSTERIORE) . Inoltre è importante non solo la forma della lente e delle parti intorno all’occhio, ma anche la forma del ponte tra le lenti, che deve adattarsi al proprio naso senza stringere. Infine è necessario scegliere materiali di qualità che siano leggeri, ma resistenti e delle lenti certificate che permettano una buona visione, senza danneggiare la vista.

I TIPI DI LENTI NEGLI OCCHIALINI DA NUOTO

Anche le lenti sono una parte importantissima nella scelta: poiché gli occhialini da piscina non hanno un costo eccessivo, è meglio comprarli dotati di lenti di ottima qualità in modo da non rovinarci la vista per risparmiare qualche euro. Solitamente le lenti possono essere formate in policarbonato, il più utilizzato in commercio che resiste anche ai graffi. E’ bene sempre scegliere lenti di questo materiale che hanno anche proprietà anti-appannamento e protezione dai raggi UV. Un altro tipo di materiale utilizzato è Optical Grade, un tipo di plastica di alta qualità che viene utilizzato per gli occhiali da vista. E’ leggero, resistente ai graffi e subisce meno deformazioni rispetto a lenti più economiche. Altra caratteristica delle lenti è il colore, che non è solo una questione di estetica:

  • Lenti ambrate permettono una ottima visione  sia in ambienti con luce bassa che alta;
  • Lenti trasparenti sono ideali in ambienti in cui l’illuminazione è scarsa;
  • Lenti blu o viola sono ideali quando si nuota all’aperto per evitare gli abbagliamenti del sole o delle luci interne delle piscine. Sono solitamente utilizzate per gli allenamenti di tutti i giorni.
  • Lenti specchiate sono invece utilizzate in presenta di moltissima luce e sono indossati spesso durante le competizioni 
  • Lenti scure, ideali per la protezione dai raggi solari. 

Esistono infine occhiali in cui sono presenti  delle lenti correttive per coloro che hanno problemi di vista. In questo modo si evita di dover indossare le lenti a contatto sotto gli occhialini da nuoto.

LE TIPOLOGIE DI OCCHIALINI DA NUOTO

La scelta del tipo di occhialino da nuoto deve essere fatto anche in base alla disciplina praticata. E’ diverso nuotare in mare aperto e in una piscina e anche gli occhialini devono essere differenti. Quelli per il nuoto all’aperto devono proteggere dai raggi solari (meglio scegliere quindi quelli con lenti specchiate o scure) e devono essere ergonomici, con materiali morbidi poiché verranno indossati per un tempo superiore.

Gli occhialini da competizione invece devono essere scelti ancora con più cura, perché durante la gara niente deve distogliere l’attenzione dal traguardo. E’ per questo motivo che ormai quasi tutte le case produttrici hanno ideato occhialini da allenamento, da poter indossare per più ore, e occhiali da gara, più performanti. Tra gli occhialini da competizione ritroviamo il tipo chiamato SVEDESE, con un design particolare che poggia direttamente sulla cavità oculare; vengono venduti smontati, e l’atleta può assemblarli  in modo che siano il più possibile comodi. Le lenti degli occhialini svedesi sono polarizzate e anti-annebbiamento, e sono quelli più utilizzati dai professionisti.

LE MIGLIORI MARCHE DI OCCHIALINI DA NUOTO

Esistono diverse marche leader nel settore, molto conosciute come Speedo, Arena, Malmensten. I prezzi in generale sono abbordabili e quelli di media qualità si aggirano tra i 20 e i 50 euro. Gli occhialini da donna sono normalmente più piccoli . Anche gli occhialini da bambino hanno forme più piccole rispetto a quelli appena descritti e devono essere indossati con la massima facilità. Vediamo insieme alcuni modelli.

Speedo Elite 

Speedo è un marca molto famosa e leader nelle attrezzature da sport acquatici. Gli occhialini Speedo Elite   hanno un ottima vestibilità e una volta indossati, non danno alcun fastidio ma al contrario sono molto resistenti all’acqua. Le lenti presentano sono di buona qualità e sono anti-annebbiamento

Speedo Elite Gog Mir AU, Occhialino da Adulto, Nero/Fumo
 
Speedo Elite Gog MIR Au Black/Smoke, Occhiali Unisex Adulto, Taglia unica
  • Gli occhialini 3D con tecnologia i offrono un'aderenza sicura e la massima impermeabilità con una riduzione dei segni intorno agli occhi.
  • La cinghia degli occhialini i è dotata di una scala brevettata che consente una regolazione personalizzata e garantisce la perfetta aderenza.

Arena Sprint

Se state cercando occhialini a un prezzo modico e adattabili ad ogni esigenza gli Arena Sprint fanno al caso vostro. Sono adattabili al viso grazie alla regolazione ottimale che si ottiene stringendo o allargando l’elastico. La tenuta è buona grazie alle guarnizioni e le lenti sono anti- annebbiamento.

Arena Pure Mirror

Se cercate invece occhialini di qualità superiore ecco gli Arena Pure Mirror .Il marchio Pure specchio indica lenti dotate di anti anti nebbia e specchiate. Sono occhiali da gara con una aderenza ottima grazie alla doppia tracolla in silicone sottile e rivestimento di TPE sul telaio. Il ponte naso ha 4 dimensioni intercambiabili.

 

 

5/5 - (1 vote)