I MIGLIORI TAPIS ROULANT

Durante l’inverno e l’autunno, anche solo uscire a fare una passeggiata può diventare difficile: mal tempo, giornate uggiose, buio che arriva presto di pomeriggio. Insomma la voglia viene meno d’inverno, ma anche d’estate quando ci sono 40 gradi e non è consigliato andare a correre sotto il sole cocente.  Eppure l’attività fisica è fondamentale per mantenersi in salute e in forma. Per coloro che non vogliono iscriversi in palestra perché non sfrutterebbero tutte le possibilità che offre, l’alternativa è comprare un tapis roulant elettrico da tenere in casa. Esistono tantissimi modelli, dai più economici ai più costosi, alcuni che occupano davvero poco spazio. Quindi perché non investire qualche soldo per poter fare attività fisica direttamente a casa vostra?

MIGLIORI TAPIS ROULANT: GUIDA ALLA SCELTA

Se volete acquistare un tapis roulant dovete tenere in considerazione alcune caratteristiche dello strumento e scegliere il modello anche in base alla vostra corporatura. Tutti i tapis roulant sono formati dal tappeto o nastro, ovvero la parte che continua a girare e sui cui si cammina, dalla tavola ovvero la parte attorno alla quale scorre il nastro e dal motore che è la parte principale che fornisce la potenza necessaria per utilizzare lo strumento.

CARATTERISTICHE DEL IL TAPIS ROULANT

Dovrete scegliere uno strumento adatto alle vostre caratteristiche fisiche e all’utilizzo che ne farete, altrimenti rischiate di comprare qualcosa di troppo sofisticato per voi, oppure qualcosa di troppo semplice. Bisogna quindi tenere in considerazione

-La lunghezza del nastro di corsa: tutti i tapis roulant devono avere una lunghezza del nastro di 120 cm, quindi non comprate attrezzi con una lunghezza inferiore. A seconda poi dell’utilizzo che se ne fa e della propria altezza, la lunghezza può aumentare. Per chi è alto tra 150 e 170cm  la lunghezza può variare da 135cm a 140 cm a seconda che la massima velocità di corsa vada da 14km all’ora fino a 22km all’ora. Per le persone più alte, invece la lunghezza va da 140cm a 145cm sempre in base alla massima velocità di corsa.

-La larghezza del nastro: anche in questo caso esiste una larghezza minima di legge che è di 40cm ma che può essere maggiore. Più si corre velocemente più la larghezza deve aumentare fino ad arrivare a 55cm o  più per chi corre sopra i 20km orari.

Motore: il motore è il cuore del tapis roulant quindi la scelta deve essere attenta. Infatti più siete pesanti più il motore dovrà essere potente. Il motore è la parte fondamentale, quindi deve essere il più potente possibile. E’ molto importante sapere anche la velocità massima con sui può girare il nastro che non deve essere inferiore ai 15 km orari, soprattutto per coloro che vogliono correre e non solo camminare. In linea teorica, per la scelta della potenza, si possono seguire queste indicazioni

Peso corporeo              Potenza del motore (DC)

60/80 kg                      2.00/2.50 HP

80/100 kg                     2.50/3.00 HP

100/125 kg                   3.00/3.50 HP

125/150 kg                   3.50/4.00 HP

 

-Display: ormai la maggior parte dei tapis roulant, anche più economici, presentano un display dove poter scegliere il tipo di allenamento. Spesso forniscono anche informazioni sulla velocità, sul tempo trascorso e sulle calorie bruciate. Più programmi sono memorizzati nello strumento più l’allenamento potrà essere vario.  Inoltre, in alcuni modelli si può inclinare il nastro per poter simulare una camminata in salita ( un buona inclinazione deve arrivare almeno al 15%)

TAPIS ROULANT ELETTRICO O MAGNETICO?

Come dice la parola, la differenza sta nella fonte di energia utilizzata per far muovere il nastro. In quello elettrico è appunto la corrente che aziona il motore che fa muovere il nastro. Solitamente questi tipi di tapis roulant sono molto più all’avanguardia, con diversi programmi di allenamento e caratteristiche superiori.

Il tapis roulant magnetico, invece, non è dotato di motore elettrico ma si attiva tramite magneti che sfruttando la forza della tua camminata. Sono strumenti che non sono adatti alla corsa ma possono essere utilizzati da chi cammina. In generale consiglio quelli elettrici che sono più versatili e più professionali.

LE MIGLIORI MARCHE DI TAPIS ROULANT

Soprattutto se acquistate sul web, è sempre bene scegliere marche famose e leader nel settore sportivo. Le migliori marche in questo campo sono Dyaco, Johnson, Technogym, Life Fitness, Diadora, Jk Fitness, High Power.

I TAPIS ROULANT ELETTRICI PIEGHEVOLI

Al giorno d’oggi esistono tantissimi tapis roulant pieghevoli, adatti quindi ad essere usati in casa. Sono pensati appunto per occupare il minor spazio possibile e la pedana viene richiusa una volta utilizzato. In questo modo possono essere posizionati anche in spazi molto piccoli quando non sono usati. Di seguito alcuni esempi di tapis roulant pieghevoli

I TAPIS ROULANT ELETTRICI ECONOMICI

Sicuramente i tapis roulant magnetici hanno un costo inferiore rispetto a quelli elettrici, però se vuoi qualcosa di qualità è meglio optare per i secondi. Sicuramente non bisogna scendere sotto una certa soglia di prezzo, altrimenti si rischia di acquistate un prodotto non di qualità.

TAPIS ROULANTI PREZZI E OFFERTE

Ovviamente i costi dei tapis roulant variano enormemente a seconda della grandezza, della potenza del motore e dal numero di programmi di allenamento memorizzati. Si va da un minimo di 200 euro fino a superare i 2000 euro per quelli professionali. Per fare la scelta giusta dovete tenere presente le vostre esigenze, ovvero: lo spazio che avete in casa, cosi da scegliere un tapis roulant fisso o uno pieghevole; la vostra corporatura e soprattutto l’utilizzo che ne fate, poiché se il vostro scopo è fare solo qualche camminata, allora potete scegliere un modello più economico se invece volete correre o proprio allenarvi allora le caratteristiche devono essere superiori cosi come il prezzo. On line si possono trovare diverse offerte interessanti, senza doversi scomodare dl divano.

Vota l'articolo