LE MIGLIORI SCARPE DA PALESTRA

L’autunno è la stagione migliore per rimettersi in forma ed iscriversi in palestra. Bisogna però attrezzarsi con l‘abbigliamento giusto e soprattutto con le scarpe adatte. Le scarpe da palestra non vanno scelte solo per l’aspetto estetico ma bisogna tenere in considerazione tutte le caratteristiche tecniche  a seconda del tipo di palestra che si pratica. Ricordate che un buon paio di scarpe da ginnastica possono prevenire infiammazioni e traumi.

Qual’è la scarpa giusta per allenarsi in palestra?

Non esiste la scarpa perfetta, ma nella scelta devono essere presi in considerazioni due aspetti fondamentali: il tipo di attività che si pratica e le proprie caratteristiche fisiche. Per quanto riguarda il  primo punto dobbiamo suddividere le attività da palestra in due grandi categorie: gli esercizi ad alto impatto e quelli a basso impatto. Gli esercizi ad alto impatto solo quelli che necessitano più forza e che coinvolgono molto le articolazioni come ad esempio balzi, crossfit, circuiti, step o pesistica. In questo caso servono delle scarpe ben ammortizzate sia nel tallone che nella punta e che riescano a sostenere bene il peso del corpo

 

Nel secondo caso, ovvero per gli esercizi a basso impatto, come il cardiofitness, i macchinari cardio (Cyclette ed ellittica) servono scarpe con un grado medio basso di ammortizzazione ma che siano leggere e traspiranti.

 

Come scegliere le migliori scarpe da palestra?

Per scegliere le migliori scarpe, una volta identificate quelle adatte per il vostro sport dovremo guardare le caratteristiche tecniche della scarpa. Attenzione a risparmiare perché molte volte una buona calzatura previene infortuni e infiammazioni, oltre che durarvi nel tempo. Gli aspetti da valutare nella scarpa che compreremo dovranno essere:

  • una suola adatta ai pavimenti delle palestre
  • un sistema di ammortizzamento efficace;
  • leggerezza e comfort
  • traspirabilità

Le migliori marche di scarpe da palestra e i prezzi

I prezzi possono variare notevolmente, a seconda della marca e del modello, ma noi consigliamo di non scendere mai sotto i 100 euro e di decidere tra i grandi marchi. A seconda della calzata possiamo orientarci su scarpe Nike, Adidas , Rebook ecc. Ricordatevi che, anche se fate palestra direttamente a casa, le scarpe devono sempre essere indossate per attutire ed ammortizzare gli urti. Di seguito un elenco dei migliori modelli di scarpe da palestra da acquistare direttamente su Amazon

Vota l'articolo