Sport che bruciano più calorie

Ormai tutti gli studi scientifici lo dimostrano: lo sport fa bene. Fa bene perché ci tiene in forma, preserva la nostra salute, ci fa mantenere il peso ideale ma ci scarica anche dalle tensioni e nervosismi accumulati nel corso della giornata.

A volte non si ha voglia, dopo una dura giornata di lavoro, di mettersi in moto per andare a fare dell’attività fisica ma, se si trova la voglia, terminata una sessione di allenamento, ci si sente effettivamente più rilassati.

Inoltre per chi vuole perdere peso, l’attività fisica è indispensabile per raggiungere l’obbiettivo. Per scegliere che tipo di sport praticare bisogna anzitutto fare i conti con le proprie attitudini personali e le proprie passioni: è controproducente fare un tipo di attività che non piace perché ben presto si finirebbe col diminuire la frequenza di allenamento per abbandonarli poi del tutto.

Secondo, se l’obiettivo è perdere peso, è bene sapere quali sono le discipline sportive in cui vengono bruciate più calorie.

Le attività fisiche di tipo aerobico sono quelle che consentono di consumare più calorie in poco tempo, permettendo quindi anche una perdita di peso, al contrario delle attività anaerobiche che servono prevalentemente per tonificare e rafforzare i muscoli.

Vediamo quindi quali sono gli sport più “brucia calorie”.

 Jogging: uno degli sport che permette di bruciare più calorie, è anche quello che si può praticare ovunque senza spendere i soldi. Basta solamente correre! Un’ora di corsa permette di bruciare 700-800 calorie in base alla velocità e al tipo di percorso: la corsa in salita o in strade che presentano dei sali e scendi permette di consumare molte più calorie. E’ sempre bene iniziare con cautela ed aumentare via via la distanza e l’intensità della corsa.

 Calcio: si sa, gli italiani sono molto appassionati di calcio e fortunatamente non solo quello guardato in tv ma anche quello praticato. E’ uno sport in cui si scorre tanto e in cui gli scatti veloci non mancano, quindi il contributo calorico speso in 90 minuti è decisamente alto. Anche in questo caso non si può fare una stima precisa della calorie bruciate, in quanto dipende molto dal ruolo (un portiere sicuramente ne brucia molte di meno) e dall’intensità dell’attività fisica, ma in generale si spendono 800-1000 calorie durante una partita. Bisogna stare attenti perché è uno sport che mette a dura prova le articolazioni e soprattutto le ginocchia.

 Nuoto: è uno degli sport che produce il maggior dispendio energetico e fà molto bene per chi ha problemi fisici per cui la pratica di altri sport viene sconsigliata. Infatti il nuoto consente di bruciare molte calorie senza sollecitare le articolazioni, inoltre è un ottimo rimedio contro il mal di schiena. Buona norma sarebbe alternare i vari stili durante l’allenamento e utilizzare strumenti come la tavoletta o le pinne o le palette per tonificare meglio braccia e gambe. Per chi non sa nuotare molto bene l’Acquagym è un ottima alternativa, o più semplicemente l’Acquawalk in cui si cammina nell’acqua che arriva a metà coscia con appositi stivali.

 Sci: potrebbe non sembrare, ma uno sciatore consuma fino a 300-400 calorie all’ora. Infatti durante una discesa i muscoli delle gambe e gli addominali lavorarono enormemente per mantenere la posizione e per permetterci di curvare. Se poi viene praticato sci di fondo ecco che le energie consumate aumentano ancora di più.

 Ciclismo: con la bella stagione è piacevole farsi un giro in bicicletta. Ma per avere un buon dispendio energetico bisogna mantenere una velocità costante e moderatamente alta, in questo caso in un’ora di bici si sprecano circa 500 calorie. Ovviamente se si vuole pedalare fra le montagne ed effettuare così salite, il dispendio energetico aumenta notevolmente.

Inoltre se si possiede una Cyclette, questo sport può essere praticato comodamente a casa. Una variante che permette di bruciare molto più calorie, è l’Hydrobike in cui si pedala su una bicicletta immersa nell’acqua: quasi tutte le piscine ormai offrono corsi di Hydrobike.

Walking: un’attività alternativa alla corsa è una bella “passeggiata” immersi nella natura. In questo caso però non si tratta della passeggiata domenicale con il cane, ma di una camminata a passi lunghi e a ritmo molto sostenuto. E’ necessario inoltre contrarre i glutei ad ogni passo e contemporaneamente gli addominali: le calorie bruciate sono minori rispetto alla corsa ma i benefici si possono apprezzare già dopo alcune settimane.

 E’ bene ricordare che per tutti questi sport non è sufficiente praticarli una volta ogni tanto: bisogna avere costanza ed allenarsi per un’ora con frequenza di almeno 2-3 volte alla settimana. E se vi annoiate, praticatene uno diverso ogni volta!

Vota l'articolo