Addominali scolpiti: trucchi e consigli

Gli addominali  sono dei muscoli che hanno diverse funzioni nel nostro corpo e a molti piacerebbe allenarli per averli scolpiti e definiti come gli atleti.

La muscolatura addominale è composta da diverse fibre muscolari che prendono il nome di retto addominale, obliqui esterni e interni e trasverso addominale. Inoltre può essere suddivisa in uno strato profondo che  contiene  la massa viscerale, e in uno superficiale con la funzione di muovere in flessione e torsione della colonna vertebrale.

E’ bene allenare tutte queste componenti muscolari, non solo per un fattore estetico ma anche per avere benefici alla schiena e a livello lombare, quindi è utile integrare gli esercizi per gli addominali anche con quelli per i lombari.

Ecco alcuni consigli utili per allenare i vostri addominali:

  • Fate attenzione: questi tipi di esercizi devono essere eseguiti in modo corretto per non sovraccaricare la colonna vertebrale o creare degli squilibri muscolari. Inoltre alcuni tipi di esercizi, come quelli in cui si sollevano le gambe o i crunch , sono controindicati per coloro che soffrono di problemi alla schiena.
  • E’ bene respirare al ritmo giusto, espirando durante la fase del movimento in modo tale che il diaframma non ostacoli il movimento, ed eseguire tutto  in modo lento e controllato.
  • Gli esercizi non fanno miracoli! E’ sempre bene associare attività fisica 2-3 volte a settimana per bruciare il grasso in eccesso e avere una alimentazione sana e bilanciata.
  • Per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attività, l’allenamento può essere effettuato tre volte a settimana per poi aumentare le sedute anche tutti i giorni, poiché, a differenza degli altri gruppi molecolari, gli addominali non necessitano  di tempi di recupero.                       

 

  • Eseguite due o tre serie per ogni tipo di esercizio e riposate per circa un minuto tra una serie e l’altra. Le ripetizioni possono variare enormemente in basa a quanto una persona è allenata, di solito dai 15-30. Se nel tempo si vuole intensificare l’allenamento, meglio aumentare in modo progressivo le ripetizioni piuttosto che le serie.

 

  • Per ogni allenamento scegliere esercizi isotonici e isometrici in modo da allenare la parete addominale in tutte le sue parti. Infatti coi movimenti isotonici il muscolo si allunga e si accorcia avvicinando i capi di inserzione, mentre con quelli  isometrici il muscolo si contrae ma senza variazione di lunghezza.

Ecco qui di seguito una selezione dei migliori attrezzi per i vostri addominali

Bestseller n. 1
FFITNESS AB CRUNCH TRIMMER PER SIT UPS CON POGGIATESTA AB TRAINER ATTREZZO PER ADDOMINALI DA CASA PALESTRA ALLENAMENTO FITNESS
  • ✅ Mettiti in forma e ottieni il fisico che desideri con questo attrezzo efficace e mirato. Ideale per tonificare addominali, schiena e gambe, è un attrezzo per il fitness versatile e multifunzione, perfetto per rafforzare la muscolatura e prevenire difetti di postura e mal di schiena
  • ✅ Consigliato sia per principianti che per professionisti allena inoltre addome, schiena e gambe ed è perfetto per le tue sedute di workout. Due dei tanti esercizi da poter effettuare: standard crunch e oblique crunch.
Bestseller n. 2
TechFit Panca per Addominali - Panca Palestra Pieghevole Attrezzatura di Fitness Verticale, Supporto per l'Addome Fermo, Dispositivo per Vita, Piattaforma di Resistenza
  • ✅ METTERSI IN FORMA - Il nostro Ab Trainer multipower palestra si forma il corpo più veloce rispetto ad altre macchine utilizzando il proprio peso. Treno La schiena, braccia, fianchi, pancia, sedere e gambe di un esercizio.
  • ✅ COSTRUZIONE ROBUSTO - This attrezzi fitness per casa is fatto di metallo, la struttura consentirà di acciaio ad alta intensità senza alcun rischio di rottura. e 'ideale per i tuoi allenamenti aerobici.
Bestseller n. 3
Hobbyesport Attrezzo Fitness per Addominali Alti e Bassi Come Total Crunch Richiudibile
  • 🤸🏻‍♀️ Questo attrezzo presenta una solida struttura in acciaio verniciato, che conferisce robustezza e protezione dalla corrosione. Combinata con la sella in PVC, offre un equilibrio eccellente tra durata e comfort durante l'allenamento. I pedali in plastica, progettati per garantire una presa stabile e sicura, rendono questo prodotto versatile e adatto a diverse attività, offrendo prestazioni affidabili in vari contesti.
  • 🤸🏻‍♀️ Con le sue dimensioni di 108 x 47 x 94 cm (lunghezza x larghezza x altezza) quando è completamente aperto e pronto all'uso, questo attrezzo per gli addominali offre uno spazio ottimale per garantire stabilità e comfort durante i tuoi allenamenti focalizzati sugli addominali.
PromoBestseller n. 4
Elettrostimolatore Muscolare - Addominali Elettrostimolatore, Cintura Elettrostimolatore per Addominali, Cintura Addominale per Muscoli Addominali snelli e tonici - Nessun Cuscinetto di Ricambio mai
  • FIDUCIA DEL CORPO - Ottieni il fisico da sogno che hai sempre desiderato con l'aiuto della nostra cintura addominale elettrostimolatore! Incorpora un rapido allenamento di 20 minuti con il nostro stimolatore muscolare professionale nella tua routine e sentirai la differenza nel tuo fisico e nella tua vista positiva!
  • TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA - Ispirato e apprezzato dai migliori atleti del mondo, la nosta fascia addominale tonificante con tecnologia stimolatore addominali avanzata allena efficacemente il tuo addome attraverso micro-contrazioni. La nostra cintura addominale può stimolare il 100% delle fibre muscolari e con la prestazione elevata e il comfort post-allenamento.
Bestseller n. 5
InnovaGoods - Macchina Addominali Pieghevole Multifunzione, Esercizi Vari per Tonificare Corpo, Schermo LCD, Facile Conservazione, Nero, Polipropilene Eva Ferro
  • 🏋️‍♂️ Trasforma la tua casa in una palestra personale con la macchina pieghevole per addominali di InnovaGoods. Perfetta per esercizi come crunch scorrevoli, squat e plank, adatta a ogni livello di fitness, dal principiante all'avanzato.
  • 🤸‍♀️ Versatilità al tuo servizio: grazie al design multiposizione, potrai tonificare addominali, braccia, gambe, glutei e molto altro. Un attrezzo tutto in uno per un allenamento completo a casa tua
PromoBestseller n. 6
GYMFORM Attrezzo Addominali Ab Booster Plus, Macchinario Fitness di Allenamento per Braccia, Addominali, Gambe, Schiena, Glutei. Esercizio Cardio a Casa (computer multifunzionale)
  • 【Risultati visibili e immediati 】Macchina per esercizi addominali e per il corpo per risultati immediati e visibili. Con pochi minuti al giorno, puoi esercitare e allenare i muscoli di gambe, braccia, glutei e addominali.
  • 【Allenare tutto il corpo】 Puoi allenare tutto il tuo corpo a casa per un allenamento completo, combinando esercizi cardio e di tonificazione e addominali totali. Allena addominali, braccia, gambe, schiena, glutei, spalle, pettorali, bicipiti e tricipiti.
Bestseller n. 7
Addominali Attrezzi 200KG -Bonvork Macchina Addominale Regolabileper l'Allenamento della Forza per la Palestra di Casa,Waist Trainer Pieghevole con Acciaio Ispessito da 1,6 mm (Metallo)
  • 【Macchina per gli addominali aggiornata】La macchina per addominali Bonvork presenta un nuovo design del sedile diviso che consente lo scorrimento unilaterale, stimolando profondamente il grasso della pancia e accelerando il rafforzamento del core. In questo modo è possibile far lavorare contemporaneamente fino all'80% dei gruppi muscolari. Rispetto all'allenamento tradizionale per addominali e core, i nostri addestratori proteggono meglio il collo e la schiena dalle sollecitazioni supplementari durante l'allenamento.
  • 【Dal principiante all'esperto】L'attrezzatura per l'allenamento degli addominali è progettata con 4 angoli di inclinazione e 5 altezze regolabili, che consentono di personalizzare l'intensità dell'allenamento combinando diverse pendenze per regolare gli angoli di inclinazione. Questa funzione offre molteplici scelte di difficoltà per soddisfare le esigenze di diversi livelli di fitness, rendendo l'allenamento progressivo adatto sia ai principianti che ai professionisti del fitness più esperti.
PromoBestseller n. 8
Amonax Ruota Addominali Rotella Rullo Workout Convertibile Con Grande Tappetino Per Esercizi Di Rollout Abs, Ab Roller Wheel Per Allenamento Di Forza Fitness Per Casa Attrezzi Palestra Multifunzione
  • Efficace Core Trainer: Amonax rotella addominali ha un design portatile e leggero per l'allenamento degli addominali in palestra o semplicemente per l'uso a casa. È un ottimo fitness attrezzi casa e addominali attrezzi per l'allenamento addominale per aumentare la forza e la definizione degli addominali.
  • Modalità doppia - Il più due ruote ampio supporto del rullo ab offre maggiore stabilità e controllo, particolarmente utile per i principianti. Questa roller ruote addominali è un'ottima aggiungi alla tua routine di allenamento a casa e al fitness kit/set palestra casa.
Bestseller n. 9
TechFit Panca Multifunzione Multi Crunch Total Trainer - Rivoluzionario 6 in 1 Panca Addominali, Ideale per tonificare ed esercitare i Muscoli Addominali, Vita, Schiena, Spalle e Gambe
  • ✅ 6 IN 1 RIVOLUZIONARIO CRUNCHER: Panca palestra pieghevole allena intensamente 6 gruppi muscolari: addome superiore e inferiore, muscoli obliqui, muscoli della schiena, bicipiti, tricipiti e spalle
  • ✅ TECNOLOGIA BODY BACK: Il nostro panca per addominali il supporto dello schienale consente un intenso esercizio per i muscoli della schiena attraverso gli esercizi addominali inversi
Bestseller n. 10
Attrezzi per Addominali, YUNYODA Barra Sit Up Autoaspirante, Attrezzature per Il Fitness Supporto Addominale per Palestra di Casa Allenamento Muscolare [Non consigliato per pavimenti in legno]
  • ✅【STRUMENTO ADDOMINALE MULTIFUNZIONALE, DÌ FACILMENTE ADDIO ALL'OBESITÀ】: Per quanto riguarda la salute, hai esitato anche su queste scelte? 1. Non riesco a mantenere una tessera associativa fitness 2. Seguo una dieta disperata e soffro di malnutrizione 3. Mangio prodotti dimagranti ed è facile riprendersi. La nuova macchina per addominali 2022 può aiutarti a modellare il tuo corpo, ridurre il grasso della pancia e allenarti facilmente a casa con esso.
  • ✅【ALTEZZA REGOLABILE, ALLENAMENTI VARI】: reggisella autoadescante con impugnatura in schiuma spessa e morbida che si adatta comodamente ai tuoi piedi e previene l'usura. L'altezza è regolabile per soddisfare le diverse esigenze, il che può aiutare notevolmente la vita, l'addome, le gambe, la scultura del corpo, il sollevamento e la modellatura dei glutei. Sfondando una varietà di metodi di fitness, una macchina è multiuso, non solo per sit-up.

Buon allenamento!!!!!

Vota l'articolo
Exit mobile version