Allenamento in gravidanza: benefici ed esercizi

La gravidanza fa sorgere numerose domande, soprattutto se si tratta della prima. L’attività fisica fa sempre bene, anche durante la gravidanza ma bisogna capire quale tipo di esercizio fisico svolgere.

Infatti, la gravidanza richiede parecchi accorgimenti riguardanti lo stile di vita e la nutrizione. Ovviamente, una mamma non può fare tutto ciò che faceva prima e non dovrebbe sollevare pesi elevati, ma, un esercizio fisico regolare e leggero fa bene non solo alla donna ma anche al bambino.

 

BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA 

Vediamo ora quali sono i benefici dell’attività fisica in gravidanza:

  • allevia mal di schiena e problemi di postura;
  • aumenta la flessibilità muscolare;
  • riduce il rischio di diabete gestazionale;
  • previene il sovrappeso;
  • migliora l’attività cardio-circolatoria e polmonare;
  • può migliorare e favorire il sonno;
  • ottimizza in senso di benessere e aiuta a gestire ansia, stress e depressione;
  • attiva la circolazione delle gambe, riducendo le gambe gonfie a causa della ritenzione idrica, tipica della gravidanza.

 

ESERCIZI DA FARE IN GRAVIDANZA

Gli esercizi indicati durante la gravidanza sono quelli a basso impatto, vediamoli insieme.

Nuoto
Il nuoto agevola il movimento e non va a pesare sugli arti inferiori e sulla colonna vertebrale. Inoltre, si consiglia lo stile libero in quanto si allunga la schiena, mentre, si sconsiglia lo stile a rana il quale va ad inarcare la schiena.

Camminata
Si consiglia di svolgere ogni giorno 30-40 minuti di camminata, durante tutto il periodo della gravidanza.

donna in gravidanza con palla gonfiabile grande da fitness
Fonte: Freepik

Yoga e Pilates
Attraverso gli esercizi di allungamento e respirazione si aiuta a tenere in forma il corpo, migliorando la postura ed il rilassamento. Inoltre, permettono di creare contatto con il nascituro attraverso la meditazione.

Ginnastica
La ginnastica è consigliata durante il periodo della gravidanza ma, è importante evitare esercizi pesanti e che vadano a sforzare il fisico. Per questo si prediligono esercizi con palla gonfiabile, la quale permette di rendere la zona del bacino elastica e quindi prepararla al parto.

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