PROVA COSTUME? TORNA IN FORMA CON I CONSIGLI DEGLI SPERTI

In queste belle giornate primaverili si sente già il profumo di estate che sta arrivando. Sole, mare, caldo, voglia di divertirsi. Ma come ogni anno arriva la fatidica domanda: siamo pronti per la prova costume?

Allora, non facciamoci trovare impreparati, in questo mese mettiamoci in riga cosi da arrivare pronti, sicuri di noi e pieni di vitalità. Come?

I consigli sono sempre gli stessi:

– Una dieta sana e bilanciata

Attività sportiva

DIETA PER LA PROVA COSTUME

Per quanto riguarda la dieta, basta assumere con regolarità i pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) senza arrivarci troppo affamati ed evitando cosi di mangiare metà frigo. Quindi a metà mattina e metà pomeriggio spezziamo la giornata con un buon frutto di stagione.

La colazione deve rappresentare circa un 20% del nostro fabbisogno giornaliero mentre pranzo e cena circa un 30%. Senza fare troppi conti, si può mangiare un primo leggere e poco abbondante, unito a carne e verdure a pranzo, mentre a cena pesce o carne con verdure.

Senza abbondare troppo con le porzioni ed evitare di mangiare merendine, grissini, crackers o dolcetti, vi sentirete subito con qualche chiletto in meno.

ATTIVITA’ FISICA E ESERCIZI PER LA PROVA COSTUME

L’attività sportiva è sempre un punto dolente. Il tempo e la voglia sono pochi e si fa male e senza risultati.

Quindi con queste belle giornate fatevi tutti giorni una bella passeggiata ma unite anche una mezz’oretta ogni 2-3 giorni per gli esercizi fisici, che vi permetteranno di modellare il vostro corpo e aiuteranno il vostro metabolismo a riattivarsi e consumare cosi più energie.

Ecco i libri migliori per gli esercizi, non costano molto, il primo passo per rimettervi in forma è comprarlo ed utilizzarlo!

IL METODO LAFAY

Il “metodo Lafay” di muscolazione senza attrezzi è diventato un vero fenomeno di società in Francia: la sua versione cartacea, ora pubblicata da L’ippocampo, ha già venduto mezzo milione di copie, stabilizzandosi da più di due anni al primo posto in classifica dei libri di sport. Ma spopola soprattutto sul web, e il blog del suo geniale inventore, Olivier Lafay, è il decimo sito più visitato oltralpe… e il centocinquantesimo al mondo! Per elaborare questa tecnica di autopalestra senza attrezzi (denominata anche “proteo-sistema”), Olivier Lafay si è ispirato alle ricerche di neurofisiologi e psicologi come Pierre Karli e Paul Watzlawick (lo stesso Lafay è psicologo e filosofo di formazione): ne è nato un approccio personalizzato che permette a ognuno di praticare i 110 esercizi proposti in totale autonomia. Il metodo Lafay è accessibile infatti a tutti gli adepti di body building, senza distinzioni di livello. Consiste nello scolpire il proprio corpo e nell’aumentare la massa muscolare senza ricorrere ai vari attrezzi di palestra (manubri, sbarre, panche…), un vantaggio decisivo per il cittadino moderno, spesso costretto a uno stile di vita nomade e sovrastressato. Ma il successo epocale di Lafay è dovuto anzitutto all’efficienza dei 110 esercizi, in grado di trasformare in pochi mesi l’uomo qualunque in perfetto atleta.

METODO LAFAY

 

RASSODA E SNELLISCI IL TUO CORPO

Un libro ed un DVD, che vi aiuteranno a conquistare o riconquistare una forma fisica invidiabile, iniziando per tempo a lavorare su tutti i muscoli. Le lezioni selezionate contengono diversi esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo, oltre 4 ore di filmati, una tabella di programma di allenamento e lo schema e spiegazione dei muscoli.

71dSXdKIPOL

 

L’ALLENAMENTO IN PALESTRA

Il testo, avvalendosi di un efficace apparato fotografico e video, descrive la tecnica di esecuzione corretta dei più comuni esercizi con sovraccarichi, eseguiti sia con pesi liberi che alle macchine. Il volume comprende: oltre 140 foto per i 57 esercizi proposti; esposizione e correzione degli errori più comuni e più frequentemente rilevati; un Dvd allegato per un ulteriore contributo descrittivo. Il manuale è uno strumento pratico di grande affidabilità e validità per tutti gli operatori del settore fitness e allenamento sportivo, nonché una guida fondamentale per laureati in scienze motorie e operatori in ambito sportivo che intendano iniziare ad operare sul campo nel rispetto delle norme di sicurezza. Costituisce inoltre un supporto essenziale per la preparazione agli esami per le Certificazioni internazionali di “Personal Trainer qualificato” (NSCA- Certified Personal Trainer) e “Specialista nell’allenamento e condizionamento della forza” (CSCS-Certified Strength and Conditioning Specialist) rilasciate dalla NSCA.

esercizi in palestra

5/5 - (1 vote)