Esercizi per dorsali: ecco cosa devi sapere

Esercizi per dorsali: consigli più utili

I muscoli dorsali costituiscono il muscolo più grande di tutto il corpo umano, oltre ad occupare la maggioranza della superficie della schiena. Si tratta di muscoli che vengono impiegati in un’ampia moltitudine di movimenti che svolgiamo durante il giorno e che, quindi, necessitano di essere allenati. Se questo viene fatto in modo costante e corretto, il risultato sarà quello della classica schiena a V. Vediamo nel dettaglio come svolgere gli esercizi per dorsali a casa e in palestra.

 

Esercizi per dorsali a casa

I dorsali sono muscoli più facili da allenare in palestra piuttosto che a casa, a differenza per esempio dei bicipiti o dei pettorali, poiché necessitano di attrezzature specifiche funzionali alla corretta postura della schiena. Detto questo, se non abbiamo il tempo o i soldi per recarci in palestra, gli esercizi per dorsali da praticare in casa ci sono ed ora vi elenchiamo i più comuni a corpo libero.

  •  Piegamenti sulle anche: ci si piega in avanti all’altezza della vita fino ad avere il torso parallelo al pavimento e si eseguono dalle 10 alle 15 serie.
  • Allungamento da terra: molto utile per contrarre i muscoli del busto e ciò avviene quando, da sdraiati e in posizione prona, si sollevano gli arti posteriori a qualche centimetro da terra.

La seconda modalità di esercizi per dorsali a casa che vi proponiamo implica l’utilizzo di manubri. Questi ultimi possono risultare utili nello svolgere un allenamento completo ed efficace. Gli esercizi più gettonati sono:

  • fly inverso con manubri: piegarsi leggermente ad altezza bacino, sollevando le braccia orizzontalmente, per poi tornare alla posizione di partenza e ripetere il movimento;
  • vogate con manubri: appoggiare il ginocchio e il braccio corrispondente ad un supporto (ad esempio una panca), sollevare il manubrio con il braccio opposto, chiudendo il gomito e contraendo i muscoli della schiena.

L’ultima opzione, che è anche quella che vi consigliamo, consiste nell’utilizzo di un vogatore. Questo attrezzo vi permetterà di  stimolare ed allenare più muscoli in contemporanea, non solamente quelli della schiena.

 

Esercizi per dorsali in palestra

Quando parliamo di esercizi per dorsali e, in generale, di allenamento dei dorsali, recarsi in palestra costituisce sicuramente la scelta più saggia. Detto ciò, i migliori esercizi per dorsali che possiamo eseguire in palestra sono:

  • rematore con bilancieri: maggiormente consigliato se il nostro obiettivo è aumentare lo spessore della schiena;
  • trazioni alla sbarra: esercizio a corpo libero che permette di sviluppare maggiormente i muscoli dorsali;
  • rematore con barra a T: sollevare la barra fino a portarla a contatto del busto, muovendo solo le braccia e tenendo i gomiti lungo i fianchi, consigliato per aumentare la massa muscolare della schiena;
  • pull down alla lat machine: utilizzato per la definizione e lo spessore del dorsale e contribuisce a giungere alla classica schiena a V.

Per concludere, quello che possiamo affermare è che sono principalmente due le ragioni per cui dovremmo eseguire gli esercizi per dorsali in palestra invece che a casa e queste sono:

  • la possibilità di disporre di attrezzatura che ci permetterebbe di aumentare l’intensità degli esercizi;
  • la possibilità di farci seguire da un personal trainer.

 

 

 

5/5 - (1 vote)