CrossFit cos’è ?…e gli esercizi per iniziare

Il CrossFit è un programma particolare di rafforzamento dei muscoli attraverso esercizi di resistenza, forza e tonicità il cui ideatore Greg Glassman si è ispirato. Il Metodo inventato negli anni 90° è diventato molto di moda è una disciplina apprezzata da molti sportivi che vogliono allenare in modo unico e divertente il fisico ed i muscoli del corpo. Il Crossfit è’ uno sport amato per chi ama stare all’aperto infatti è possibile praticarlo in boschi, prati e in luoghi aperti. La sua popolarità è dovuta ai CROSSFIT GAMES che portano i migliori atleti a sfidarsi in gare estenuanti ma molto entusiasmanti.

Cos’è il CROSSFIT?

E’ un programma  di allenamento che ha lo scopo di allenare in modo ampio la struttura muscolare attraverso esercizi e movimenti funzionali costanti ma con variazione di intensità e varianti. Il Crossfit prevede quindi schemi per coinvolgere tutti i muscoli attraverso contrazioni che partono tipicamente dalla parte centrale fino a coinvolgere le articolazioni periferiche.

Ovviamente non è una disciplina per i deboli di cuore come si dice ed è nato con lo scopo di aumentare la potenza e la resistenza muscolare in molte attività fisiche. Per questo motivo è entrato nei programmi di allenamento delle forze dell’ordine e nei reparti speciali in ambito militare.

Secondo le regole del CrossFit l’atleta deve essere in grado di:

1. Avere un ampia resistenza cardiorespiratoria: utile in diverse discipline sportive.

2. Avere un’ottima resistenza muscolare: fondamentale in esercizi di resistenza muscolare o di forzo muscolare.

3. Avere forza e potenza muscolare: potenza e non solo rapidità nello svolgere determinati esercizi specifici.

4. Essere flessibile: avere movimenti ampi e non contratti.

6. Essere veloce e agile nello svolgere esercizi e cambi di ritmo negli allenamenti.

7. Essere coordinato e preciso nelle prove di forza e di agilità.

In pratica abbiamo capito come sia una disciplina completa e per tale motivo è entrata nel collettivo di molti.

Ricordiamo sempre come per qualsiasi attività fisica e nello specifico attività di CROSSFIT di affidarsi SOLAMENTE A PERSONALE COMPETENTE E QUALIFICATO!

Il crossfit è quindi  un programma di fitness che ci permette di raggiungere risultati fisici ed atletici grazie alla tonificazione e forza muscolare fino ad aumentare la flessibilità e velocità nello svolgere esercizi fisici.

Lo scopo è quindi quello di rafforzare TUTTO IL CORPO e avere fibre toniche, robuste ma anche agili.

l CrossFit migliora lo stato di fitness grazie ad un miglioramento sia neurologico che ormonale di tutte le vie metaboliche come abbiamo avuto modo di vedere, quindi sono richieste abilità e capacità fisiche nonche una giusta alimentazione.

Infatti durante l’allenamento è possibile bruciare dalle 400 fino alle 800 calorie in una sola ora aumentando il metabolismo dell’organismo e coinvolgendo diversi apparati muscolari.

Alimentazione e CrossFit

Non esiste una dieta specifica ma chi pratica questo sport diventa un “maniaco dell’alimentazione”. Ovviamente essendo una disciplina dove si consumano molte calorie ma dove vi è bisogno di apporto di proteine, grassi e carboidrati è opportuno seguire i consigli di esperti e seguire un’alimentazione sana e una dieta mediterranea.

Solitamente gli atleti del CrossFit mangiano carne, verdure, noci e elementi ricchi di proteine. Assumono pochi amidi e poca frutta e solitamente eliminano gli zuccheri.

Insomma in alcuni casi uno stile alimentare estremo che però va ben dosato e seguito da uno specialista soprattutto se praticato a livelli agonistici!

Crossfit workout

 Nel nostro blog avremo modo di vedere alcune tipologie di allenamento specifiche. Tipicamente gli allenamenti possono durare dai 20 ai 60 minuti ma sono molto ricchi e intensi.

Per esempio si può iniziare con ripetizione di 3 serie di questi esercizi basilari:

20 flessioni

20 squat

30 esercizi per addominali

5 minuti di corda

Possono essere introdotti esercizi come sollevamento pesi, vogatore, bicicletta, nuoto, corsa,  esercizi con la tavoletta per l’equilibrio e molto altro. Insomma uno sport completo

 

Crossfit Games

I games crossfit sono la cosa più bella di questa disciplina dove gli atleti si affrontano su diverse sessioni. I più famosi sono il Reebok CrossFit Games.

Le gare di Crossfit si svolgono in tipicamente in tre fasi, una definita “OPEN” aperta a tutti. La fase successiva prende il nome di “regionals” dove i 48 atleti migliori di ogni Regione/stato si confrontano per passare alla fase finale.

Infine troviamo la fase finale dei CrossFit Games dove si sfidano i migliori 3 uomini, 3 donne e 3 team di ogni regione!

Insomma una disciplina tutta da scoprire e da amare!

Strumenti e Libri sul CrossFit

Libri



Strumenti per iniziare
Bestseller n. 1
PORTENTUM Corda per Saltare Professionale Leggera con Manici in Plastica Ergonomici e Resistenti al Sudore Corda Crossfit di Salto, Regolatore di Lunghezza per Fitness, Boxe, Crossfit - 2,8m
  • Corda per saltare professionale regolabile: personalizza facilmente la corda per saltare portentum a tuo piacimento. Con una lunghezza di 280 cm, questa corda è adatta a persone di tutte le altezze. tutto ciò di cui hai bisogno sono delle forbici da cucina per regolare la sua lunghezza come preferisci. il suo design, privo di cavi interni o pezzi metallici, garantisce sia sicurezza che facilità d'uso.
  • Corda Crossfit flessibile e duratura: progettata per durare, questa corda resiste all'usura senza rompersi o strapparsi. Le maniglie permettono una rotazione completa di 360 gradi, rendendola ideale sia per professionisti che per principianti in qualsiasi sport.
Bestseller n. 2
EVERFLY Tape Crossfit – 3 Rotoli da 5 cm x 4,5 m – Benda Elastica Coesiva Sportiva – Nastro Salvapelle – Cerotti Adesiva per Pesi - Bendaggi Autoadesiva Elastiche (3, Nero)
  • 🏋️ [QUALITÁ PREMIUM] Tape per Crossfit di ottima qualità. Il nostro nastro di protezione è stato testato e testato direttamente nel box durante i WOD più esigenti. La sua capacità ultra adesiva e la sua struttura studiata in materiale non tessuto, faranno la differenza e vi daranno la sicurezza necessaria per concentrarsi sul miglioramento dei risultati.
  • 🏋️ [MASSIME PRESTAZIONI] La sua alta elasticità permette di piegare le dita senza difficoltà. È composto da un materiale antiscivolo e un tessuto che agisce come una armatura protettiva intorno alla pelle. È altamente resistente, in grado di sopportare carichi pesanti e assorbire sudore, umidità e gesso senza compromettere le prestazioni.
Bestseller n. 3
Calze Sportive per uomo e donna - Calzini Lunghi Sportivi ideali per Running, Trekking, Corsa, Tennis, Padel, Ciclismo e sport in generale - Inshock Barcelona
  • 💪 NON STOP - Calze progettate per allenamenti intensi. Punta e tallone senza cuciture per evitare sfregamenti, così nessuno potrà fermarvi.
  • 🧦 100% COMFORT - Non trattengono il sudore e non si muovono. Grazie alla vestibilità progressiva sul gambo, al sostegno extra del piede e alle prese d'aria traspiranti sul collo del piede, questi calzini sono i vostri alleati perfetti per ottenere le massime prestazioni.
5/5 - (1 vote)