Alghe: le varie tipologie, ricette veloci e sane

Alghe: benefici, proprietà, usi in cucina

Perchè mangiarle?

Le alghe sono un alimento incredibile: sono ricche di sali minerali e vitamine e hanno delle proprietà molto importanti. Ci potrebbe suonare un po’ strano mangiarle, ma in realtà sono sempre state parte di tradizioni culinarie di diversi paesi, come il Giappone o la Cina. 

Quello che potrebbe frenare le persone dal mangiarle e inserirle nella propria dieta quotidiana è forse un pregiudizio, perchè in realtà spesso le mangiamo al ristorante giapponese, insieme al sushi, al poke o ad altri piatti gustosi. Uno di questi è la zuppa di miso, che include proprio l’alga wakame.

Inoltre, questo alimento è anche amico della dieta, perchè potrebbe aiutare a perdere peso e mantenersi in forma. Inoltre la cucina macrobiotica include le alghe wakame, l’alga combu, che viene di solito cucinata assieme ai legumi per renderli più digeribili. 

3 motivi per inserire le alghe nella tua dieta

  • In primo luogo le alghe sono ricche di sali minerali e hanno poche calorie
  • In secondo luogo aiutano a eliminare lo stato di acidità del nostro corpo, che può portare, se controllata a infiammazioni di vario tipo. 
  • terzo motivo, aiutano ad eliminare i metalli pesanti dal corpo! Questi, vengono consumati a causa di pesticidi con cui magari sono coltivate le verdure che mangiamo ogni giorno. 

Le alghe inoltre hanno una resa incredibile, in quanto ne basta una pochissima quantità per garantire l’effetto benefico al corpo. L’alga wakame, ad esempio, dura per settimane!

Omega 3: si trova anche nelle alghe!

Tutti sappiamo quanto gli omega 3 e  gli omega 6 siano fondamentali per la salute. Questi due elementi si trovano nei pesci grassi, ma per i vegetariani o vegani li puoi trovare anche nella frutta secca e nei semi di chia. Anche il nostro protagonista di oggi ne è pieno. Infatti l’olio contenuto nelle alghe è ricco di DHA o Acido Docosaesaenoico. 

Alcune tipologie

Partiamo dall’alga wakame, quella della zuppa di miso. Non ha un sapore particolarmente forte, è molto benefica per il fegato e può essere consumata tutti i giorni 

zuppa di miso

L’alga nori, è quella che generalmente viene consumata in fogli e l’avrai sicuramente assaggiata con il sushi o i maki. Può essere utilizzata per creare pranzi veloci, involtini, e mischiata ai nostri i piatti sbriciolata. 


sushi

La kombu è molto interessante, ma generalmente non si mangia. Viene di solito aggiunta alla cottura di vari piatti, come i legumi e può essere riutilizzata. 

alga kombu

Passiamo alle ricette!

Una delle ricette sfiziose e sane che ti proponiamo oggi è quella dell’insalata di alghe. Oltre ad essere buona, può contenere le alghe che preferisci. 

Ingredienti per l’insalata di alghe

  • semi di sesamo: due cucchiaini 
  • zucchine, carote, cavolo rosso tagliate a julienne: 200 gr
  • wakame: 100 gr
  • zenzero a vostro gusto
  • aceto di riso: due cucchiai 
  • olio: due cucchiai 

Procedimento

Strizza bene le alghe dopo averle messe a bagno nell’acqua per 15 minuti. Taglia le verdure e mettile in una ciotola. Dopodiché unisci tutti gli ingredienti e i condimenti. Ecco fatto! 

 

Un’altra ricetta un po’ più golosa è quella delle frittelle o zeppole di alghe

Ingredienti per le zeppoline di alghe 

  • acqua: 500 ml 
  • farina: 500 gr
  • alghe a piacere: 5 gr 
  • sale: 10 gr
  • lievito di birra: mezzo cubetto sciolto 
  • olio 
  • pepe

Procedimento

Mettere un po’ di acqua e farina insieme e mescolare e aggiungere questi due ingredienti un po’ alla volta assieme al lievito. L’impasto deve essere molle. Aggiungere quindi un filo d’olio, pepe, sale. e infine aggiungere le alghe pulite. Una volta aggiunti gli ingredienti per qualche minuto. 

Forma poi le palline e versale in poco olio di oliva caldo. Friggi e poi scola e asciuga bene l’olio. Ecco fatto, dovrebbero venire più o meno così! 

zeppole di alghe

Consiglio furbo: provale sostituendo la farina normale con la farina di riso o integrale! 

 

 

Vota l'articolo