Sport all’aperto: come allenarsi in sicurezza

Cosa c’è di meglio di fare sport all’aperto in primavera? Ormai ci siamo, stanno arrivando le belle giornate e allenarsi in casa o in palestra diventa sempre più difficile. Come possiamo farlo mantenendo la giusta sicurezza per noi e per gli altri? E’ davvero necessario indossare la mascherina? Possiamo andare a correre con gli amici?

Consigli per lo sport all’aperto

Cerchiamo di fare chiarezza, l’attività fisica all’aperto è un toccasana per mente e corpo, ma ci sono alcune accortezze che possiamo seguire per evitare di incorrere in sanzioni.

  • Tempo e luogo sono le prime varianti da considerare, in quanto ci sono orari in cui l’affollamento di gente risulta dannoso, meglio quindi preferire la mattina presto se possibile, o la sera prima di cena. Inoltre è fondamentale trovare un luogo che permetta di muoversi. Evitiamo quindi il centro città, preferendo invece la campagna o perché no, una bella gita in montagna.
  • Secondo aspetto importante da tenere in considerazione è il livello di allenamento, tutti siamo stati costretti a rimanere nelle nostre case, sarebbe quindi sconsigliato ora riprendere con allenamenti che comportino uno sforzo eccessivo per i nostri muscoli non più abituati. Preferite invece una camminata veloce alternando pochi minuti di corsa, o una bella gita in bicicletta. 
Vota l'articolo