Le trazioni alla sbarra sono uno di quegli esercizi fondamentali per chi pratica palestra, che non dovrebbero mai mancare in un programma di allenamento perché permettono non solo di aumentare la massa , ma anche la forza di molti gruppi muscolari della parte superiore del corpo. Esistono due modi principali per eseguire questo esercizio, ovvero a presa prona e a presa inversa.
Riassunto Articolo
I GRUPPI MUSCOLARI COINVOLTI NELLE TRAZIONI ALLA SBARRA
Le trazioni alla sbarra sono un esercizio molto completo per la parte superiore del corpo, in particolare vengono allenate le braccia, le spalle e la schiena. La parte del dorso è quella che sicuramente viene allenata maggiormente, con una sollecitazione del gran dorsale e della muscolatura profonda del dorso. A livello della spalla e delle braccia invece lavorano molto il tricipite, gli adduttori delle scapole, il trapezio, i muscoli flessori dell’avambraccio e i trapezio
E’ importante sapere che i gruppi muscolari sono allenati diversamente a seconda del tipo di presa e a secondo della larghezza con cui afferriamo la sbarra: con una presa “larga” andremo a stimolare maggiormente le fibre alte ed esterne del gran dorsale, mentre con una presa “ stretta” saranno utilizzate le fibre più basse.
LA TECNICA GIUSTA NELLE TRAZIONI ALLA SBARRA
Come in tutti gli esercizi è fondamentale svolgere l’esercizio con una tecnica impeccabile per evitare infortuni e che lo sforzo non porti ad un allenamento adeguato.
La posizione finale dell’esercizio deve essere con il petto a livello della sbarra, quindi il corpo deve essere sollevato completamente; arrivare solamente con la testa alla sbarra non è sufficiente poiché l’esercizio non sarebbe completo e non si allenerebbero molti gruppi muscolari.
Nella posizione finale, quando il vostro petto è a livello della sbarra, le spalle e i gomiti vanno spinti indietro. A questo punto si può iniziare la fase di discesa, che deve essere anch’essa completa, con i gomiti che si distendono quasi completamente.
Come accennato prima esistono due modalità di presa differenti
– Presa inversa o supina: risulta ad essere la variante più semplice che permette di eseguire più ripetizioni. La presa sulla sbarra deve essere ad una larghezza simile a quella delle spalle
– Presa prona: è la variante che richiede più concentrazione e più forza. Con una tecnica adeguata e un buon allenamento riuscirete a portare il petto alla sbarra.
Non è necessario essere iscritti in una palestra per poter allenarsi con questo esercizio, basta vere una sbarra solida a cui appendersi. Ecco per voi allora una serie di sbarra per le vostre trazioni
- 【Attrezzi palestra casa】Braccia multifunzionali per muscoli addominali e dorsali e persino gambe nello studio domestico salvaspazio. La robusta stazione di allenamento ISEfit in acciaio verniciato a polvere è facilmente appesa al muro con i ganci a muro inclusi. NOTA: allineare il pezzo centrale con i fori della staffa prima di installare la staffa sulla parete.
- 【Dettagli】Materiale: schiuma ad alta densità, acciaio inossidabile | Dimensioni: 94 x 51 x 18 cm | Lunghezza della maniglia: 12,5 cm | Lunghezza massima del palo: 94 cm | Diametro del tubo: 3,8 cm | Carico massimo: 120 kg | Metodo di montaggio: montaggio a parete.Può essere usato per sacco da boxe(escluso il sacco da boxe).
- 【Power tower Dimensioni】: 32.3L * 29.5W * 65 ~ 82.7H pollici. Capacità massima di peso: 600LBSrack palestra
- 【power tower Materiale Solido 】:Telaio in metallo per impieghi gravosi, supporto principale allargato, base svasata anti eversione, che assicura stabilità e durata. La regolazione della marcia multipla, potrebbe regolare l'altezza secondo le tue necessità.trazioni
- [MONTAGGIO E POSA]: Semplice e Intuitivo. Ancoraggio al muro con kit minuteria e ancorante chimico inclusi, ampie basi e punti di fissaggio sicuri per una distribuzione omogenea del peso. Adatto a muri perimetrali (portanti), Indoor e Outdoor. La distanza dal muro di 60 cm assicura tutto lo spazio necessario per ogni esercizio. È l’attrezzo perfetto per creare uno spazio Home Fitness Professionale a Casa tua!
- [STRUTTURA SOLIDA E SICURA]: Costruita in acciaio inossidabile ultraresistente, antiruggine e antigraffio. Sostiene in maniera sicura grazie al design triangolato, che distribuisce il peso uniformemente, lasciandoti ampia libertà di movimento. Non ci sono limiti alle trazioni che puoi fare.
- 【power tower Dimensione 】:72 * 90 * 190~230 CM, l'altezza regolabile da 190-230cm, soddisffa le diverse desiderate. la capacità di peso massimo: 275KG(600LBS)rack palestra
- 【power tower Materiale Solido 】:Telaio in metallo per impieghi gravosi, supporto principale allargato, base svasata anti eversione, che assicura stabilità e durata. La regolazione della marcia multipla, potrebbe regolare l'altezza secondo le tue necessità.trazioni
- ✅ Dimensioni: 1000 x 500 mm diametro barra 33 mm
- ✅ Peso: 10 kg, massimo carico 350 kg
- 【DISPOSITIVO MULTIFUNZIONE】Una torre di potenza, conosciuta anche come sedia romana, stazione di immersione e potenza, stazione pull-up, supporto per pull-up o torre di potenza, è un dispositivo multifunzionale per l'allenamento (minimo 5in 1). Ideale come barra per trazioni, addominali, allenatori per schiena e tricipiti, anche per flessioni, sit-up, chip-up e tuffi.
- 【FLESSIBILITÀ】Dotata di maniglie push-up, postazione di abbassamento e barra per trazioni, la torre di guida indipendente è ideale per una varietà di esercizi di schiena, braccia, petto e addominali. Non hai più bisogno di dispositivi separati per questi tipi di allenamento. Le dimensioni ben progettate di 109x65x223 cm (LxPxA) non solo occupano molto spazio, ma soddisfano anche tutti gli esercizi quotidiani.