Le trazioni alla sbarra sono uno di quegli esercizi fondamentali per chi pratica palestra, che non dovrebbero mai mancare in un programma di allenamento perché permettono non solo di aumentare la massa , ma anche la forza di molti gruppi muscolari della parte superiore del corpo. Esistono due modi principali per eseguire questo esercizio, ovvero a presa prona e a presa inversa.
Riassunto Articolo
I GRUPPI MUSCOLARI COINVOLTI NELLE TRAZIONI ALLA SBARRA
Le trazioni alla sbarra sono un esercizio molto completo per la parte superiore del corpo, in particolare vengono allenate le braccia, le spalle e la schiena. La parte del dorso è quella che sicuramente viene allenata maggiormente, con una sollecitazione del gran dorsale e della muscolatura profonda del dorso. A livello della spalla e delle braccia invece lavorano molto il tricipite, gli adduttori delle scapole, il trapezio, i muscoli flessori dell’avambraccio e i trapezio
E’ importante sapere che i gruppi muscolari sono allenati diversamente a seconda del tipo di presa e a secondo della larghezza con cui afferriamo la sbarra: con una presa “larga” andremo a stimolare maggiormente le fibre alte ed esterne del gran dorsale, mentre con una presa “ stretta” saranno utilizzate le fibre più basse.
LA TECNICA GIUSTA NELLE TRAZIONI ALLA SBARRA
Come in tutti gli esercizi è fondamentale svolgere l’esercizio con una tecnica impeccabile per evitare infortuni e che lo sforzo non porti ad un allenamento adeguato.
La posizione finale dell’esercizio deve essere con il petto a livello della sbarra, quindi il corpo deve essere sollevato completamente; arrivare solamente con la testa alla sbarra non è sufficiente poiché l’esercizio non sarebbe completo e non si allenerebbero molti gruppi muscolari.
Nella posizione finale, quando il vostro petto è a livello della sbarra, le spalle e i gomiti vanno spinti indietro. A questo punto si può iniziare la fase di discesa, che deve essere anch’essa completa, con i gomiti che si distendono quasi completamente.
Come accennato prima esistono due modalità di presa differenti
– Presa inversa o supina: risulta ad essere la variante più semplice che permette di eseguire più ripetizioni. La presa sulla sbarra deve essere ad una larghezza simile a quella delle spalle
– Presa prona: è la variante che richiede più concentrazione e più forza. Con una tecnica adeguata e un buon allenamento riuscirete a portare il petto alla sbarra.
Non è necessario essere iscritti in una palestra per poter allenarsi con questo esercizio, basta vere una sbarra solida a cui appendersi. Ecco per voi allora una serie di sbarra per le vostre trazioni
- Sbarra per sollevamento allargabile a 2 vie per il telaio porta - utilizzabile senza viti né fori: è sufficiente fissarla e allenarsi, materiale di montaggio sono in dotazione
- La sbarra per allenamento dispone di una comoda impugnatura imbottita - per una presa sicura e un minore irritazione durante l'allenamento del torace - adatta per donne e uomini fino a 100 kg
- 【Sicura e stabile】 ISE sbarra trazioni è realizzata in tubi d'acciaio di alta qualità e la sua struttura stabile e robusta le consente di sostenere fino a 200 kg, in modo da potersi allenare facilmente con i pesi. Per ottenere il massimo carico, labarra per trazioni deve essere fissata solo a pareti robuste. Le pareti in cemento e pietra sono le più adatte per l'installazione.
- 【Multifunzionale】 ISE nostro versatile pull up bar può essere utilizzato anche con corde e anelli, offrendo un metodo di allenamento nuovo e vario che rende il nostro trainer full body versatile. È perfetto per l'allenamento della parte superiore del corpo, come schiena, spalle, petto, braccia, tricipiti, bicipiti, dorsali e addominali anteriori.
- COMMERCIAL QUALITY - Gym quality, heavy duty steel construction pull-up bar is designed for easy home installation and use
- MULTI-GRIP DESIGN - Allows for various hand positions and workout angles with both wide and close-grip options
- 💪【Nessun Foro, Nessuna Traccia】La sbarra per trazioni di PROIRON utilizza una tecnologia innovativa di fissaggio per un'installazione sicura senza forature. Connette la base e la sbarra tramite 4 punti metallici, assicurando che il tappetino in PVC spinga verso l'esterno nel caso la sbarra scivoli, prevenendo cadute. Diventa più robusta con carichi più pesanti.
- 💪【Sicurezza】La sicurezza è prioritaria per PROIRON, questa sbarra per trazioni è dotata di un nuovo blocco a doppia rotazione a 360° per evitare allentamenti. Certificata come più sicura e resistente rispetto a attrezzature simili dopo rigorosi test di ricerca e sviluppo. Trasferisce anche la forza dalla trazione alla spinta sul muro, il che significa che più tiri, più spinge il muro, garantendo ulteriormente la sicurezza.
- Nota! Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni prima dell'installazione. La sbarra per sollevamento perfetta per l’appartamento in affitto, perché non c’è bisogno di fori né di montaggio fisso: la sbarra può essere facilmente applicata e poi rimossa senza lasciare residui visibili
- Le impugnature imbottite di questo set training per porta garantiscono una presa sicura durante ogni esercizio – Ø dell’impugnatura in espanso ca. 3cm / adatta anche come sbarra fitness per bambini
- ✅ La Door Bar FFitness 60|100 2-WAY FSMDK821 è la sbarra per trazioni professionale da montare sugli stipiti di una porta che abbiamo una larghezza minimi di 60cm e massima di 100cm. Anche questa barra, come le altre multigrip, è una piccola stazione di forza compatta con cui poter effettuare un confortevole workout del busto in casa o anche in palestra.
- ✅ È utilizzata per rafforzare i muscoli di braccia, spalle, schiena, torace e tronco e, in particolare, tricipiti, bicipiti, pettorali o addominali. È estremamente stabile e molto flessibile e resiste a sollecitazioni fino a 100 kg.