Cos’è il muscolo trapezio e come si allena?

Il trapezio è un muscolo che si trova in prossimità della nuca e nella parte dorsale (quindi posteriore) del nostro torace; si divide in tre sezioni: discendente, traversa e discendente.

Il trapezio contribuisce l’elevazione e l’adduzione della spalla, l’estensione e la rotazione della testa, consente di arretrare la clavicola e la scapola. La sezione discendente del trapezio aiuta inoltre il movimento di innalzamento della scapola. Questo muscolo riveste anche un importante ruolo di sostegno del comparto scapola consentendo quindi di stabilizzare la delicata articolazione della spalla.

Nella vita quotidiana, il muscolo trapezio viene utilizzato nel sollevamento di carichi pesanti in quanto sostiene la scapola impedendone il cedimento.

Ragazzo a petto nudo che mostra il trapezio
Fonte: barbrothers.it

Come si allena il trapezio

Il trapezio è relativamente semplice da allenare e sviluppare, serve solo una buona costanza e la massa muscolare può essere incrementata in poco tempo.

Ecco a voi tre esercizi fondamentali per lo sviluppo del trapezio:

1. Tirate al mento con bilanciere

Partiamo in posizione eretta mantenendo il bilanciere con braccia distese perpendicolari al pavimento e con presa appena più stretta delle spalle. Portiamo il bilanciere sotto al mento mantenendo i gomiti larghi (verso l’esterno) e la schiena più eretta possibile; facciamo una breve pausa (2-3 secondi) e lentamente torniamo alla posizione di partenza.

Bestseller n. 1
Bilanciere Palestra pesistica Cromato cm 150 o 180 diam. 25 mm Chiusura a molla (180 CM)
  • ✅ 💪Bilanciere G5 HT SPORT cromato da 150 o 180 cm con chiusura a molla foro 25 mm
  • ✅ 💪Analizziamo nel dettaglio le cartteristiche dei Bilancieri: 📏Il carico MAX è di 136.00 Kg. 📏Pesano: 150 cm : 6 kg /180 cm : 7.3 kg 📏La lunghezza dell'impugnatura interna della barra: 150 cm : 104 cm / 180cm : 112 cm 📏 Diametro barra impugnatura: 25 MM
Bestseller n. 2
Bilanciere dritto cromato lunghezza 180 cm diametro 25 mm chiusura a vite
  • LUNGHEZZA BILANCIERE: 180 CM
  • PORTATA MASSIMA: 280 KG
Bestseller n. 3
BCBIG manubri-palestra-regolabili-set 2 in 1 pesi-bilanciere 10kg(5kg*2)
  • [Piastra di peso resistente]: NOTA: Il peso del manubrio = il peso della piastra del manubrio + il peso dell'accessorio. Ad esempio 10 kg di manubri = 9 kg di piastra pesi + 1 kg di accessori。questi manubri sono realizzati con una miscela di elementi interni e sono ben imballati in una robusta custodia realizzata in plastica PE inodore. La copertura in silicone protegge la piastra del peso da graffi e previene danni al pavimento.
  • [Esercizio tutto il tutto]: non solo si può combinare diversi pesi ma anche collegare l'asta all'asta. È possibile utilizzare manubri per rafforzare i muscoli di braccia, spalle, petto, addome, schiena e gambe. Molto adatto per allenamento di forza, bodybuilding, fitness o ginnastica.

2. Tirate frontali al cavo alto

Fissiamo la corda al cavo nella parte alta (in posizione frontale). Afferrando la corda ai suoi due estremi (con presa tipo esercizio di allenamento bicipiti), tiriamo cavo verso di noi portando le estremità della corda vicino alle orecchie; facciamo una breve pausa (2 secondi) e lentamente torniamo alla posizione di partenza.

Uomo in palestra che esegue le alzate frontali al cavo alto
Fonte: createdisruptors.com

3. Esercizio con manubri

Afferriamo due manubri di adeguato peso e come posizione di partenza, stando in piedi manteniamo la schiena ben eretta e manteniamo i manubri verso il basso in posizione laterale (sui nostri fianchi per intenderci). A questo punti tirate i manubri verso l’alto senza piegare le braccia, ma solo usando i trapezi. L’esercizio va eseguito molto lentamente per avere i migliori risultati

Se sarete in grado di eseguire questi esercizi in modo continuativo e costante, sicuramente vedrete crescere i vostri trapezi. Solo così avrete l’aspetto di un vero amante del fitness.

Bestseller n. 1
Yaheetech Set 2 Manubri Palestra Casa 16 Piastre Diversi Pesi Coppia Manubrio Regolabile 30 KG Nero
  • Per tutti i livelli: questi manubri regolabili supportano diversi allenamenti di intensità grazie ai diversi pesi con un peso massimo di 30 kg: un'ottima scelta per i principianti, gli appassionati di fitness e i professionisti del fitness a tutti i livelli.
  • Materiali resistenti: questo set di manubri da 30 kg è costituito da piastre di cemento ricoperte di plastica dura e barre di ferro galvanizzate. I materiali resistenti all'ossidazione e all'acqua ottimizzano la durata del prodotto e ne assicurano il servizio a lungo termine.
PromoBestseller n. 2
Amazon Basics - Coppia di manubri in neoprene, 2 x 3 kg, Arancione
  • Set di 2 manubri per l'allenamento di resistenza; ciascun manubrio pesa 3 kg
  • Rivestimento antiscivolo in neoprene per una presa sicura
Bestseller n. 3
Manubrio esagonale gommato professionale da 1 a 50 kg | alta qualità | pesistica palestre o home gym | impugnatura ergonomica antiscivolo | venduto singolarmente (2 x 3 Kg)
  • ✅ 💪 !!! IL PRODOTTO VIENE VENDUTO SINGOLARMENTE O A COPPIA!!! acquistare da questa inserzione è molo semplice.CLICCA su taglia e compariranno tutte i vari Kg, dove troverai scirtto 2x e il peso del prodotto significa che il prodotto è venduto a coppia, se invece trovi scritto solo il numero accompagnato da Kg significa che il prodotto è venduto singolarmente e potrai scegliere se acquistare un solo manubrio selezionando quantità 1 o se ne vuoi di più dovrai selezionare la quantità che desideri.
  • ✅ 💪 Manubrio esagonale G5 HT SPORT gommato disponibili in diversi pesi / ✅ 💪 Questo manubrio G5 HT SPORT è ideale per chi desidera un prodotto di qualità con il quale rinforzare la muscolatura.
5/5 - (2 votes)