Cos’è il muscolo trapezio e come si allena?

Il trapezio è un muscolo che si trova in prossimità della nuca e nella parte dorsale (quindi posteriore) del nostro torace; si divide in tre sezioni: discendente, traversa e discendente.

Il trapezio contribuisce l’elevazione e l’adduzione della spalla, l’estensione e la rotazione della testa, consente di arretrare la clavicola e la scapola. La sezione discendente del trapezio aiuta inoltre il movimento di innalzamento della scapola. Questo muscolo riveste anche un importante ruolo di sostegno del comparto scapola consentendo quindi di stabilizzare la delicata articolazione della spalla.

Nella vita quotidiana, il muscolo trapezio viene utilizzato nel sollevamento di carichi pesanti in quanto sostiene la scapola impedendone il cedimento.

Ragazzo a petto nudo che mostra il trapezio
Fonte: barbrothers.it

Come si allena il trapezio

Il trapezio è relativamente semplice da allenare e sviluppare, serve solo una buona costanza e la massa muscolare può essere incrementata in poco tempo.

Ecco a voi tre esercizi fondamentali per lo sviluppo del trapezio:

1. Tirate al mento con bilanciere

Partiamo in posizione eretta mantenendo il bilanciere con braccia distese perpendicolari al pavimento e con presa appena più stretta delle spalle. Portiamo il bilanciere sotto al mento mantenendo i gomiti larghi (verso l’esterno) e la schiena più eretta possibile; facciamo una breve pausa (2-3 secondi) e lentamente torniamo alla posizione di partenza.

PromoBestseller n. 1
Bilanciere Palestra pesistica Cromato cm 150 o 180 diam. 25 mm Chiusura a molla (180 CM)
  • ✅ 💪Bilanciere G5 HT SPORT cromato da 150 o 180 cm con chiusura a molla foro 25 mm
  • ✅ 💪Analizziamo nel dettaglio le cartteristiche dei Bilancieri: 📏Il carico MAX è di 136.00 Kg. 📏Pesano: 150 cm : 6 kg /180 cm : 7.3 kg 📏La lunghezza dell'impugnatura interna della barra: 150 cm : 104 cm / 180cm : 112 cm 📏 Diametro barra impugnatura: 25 MM
Bestseller n. 2
G5 HT SPORT Bilanciere CURL Cromato 120 cm. | Chiusura a vite | Ø Carico Barra : 25mm | Carica Max: 130 kg
  • ✅ Bilanciere Curl G5 HT SPORT 120 cm , carico MAX 130 kg , Diametro carico barra : 25mm Diametro impugnatura: 30 mm
  • ✅ Questo Bilanciere curl cromato 120cm. chiusura vite della è ideale per chi desidera svolgere esercizi di potenziamento muscolare con il massimo comfort e la massima sicurezza, Questo bilanciere BCV-120 è l’ideale per coloro che richiedono nel proprio allenamento una notevole varietà di esercizi.
Bestseller n. 3
Bilanciere dritto cromato lunghezza 180 cm diametro 25 mm chiusura a vite
  • LUNGHEZZA BILANCIERE: 180 CM
  • PORTATA MASSIMA: 280 KG

2. Tirate frontali al cavo alto

Fissiamo la corda al cavo nella parte alta (in posizione frontale). Afferrando la corda ai suoi due estremi (con presa tipo esercizio di allenamento bicipiti), tiriamo cavo verso di noi portando le estremità della corda vicino alle orecchie; facciamo una breve pausa (2 secondi) e lentamente torniamo alla posizione di partenza.

Uomo in palestra che esegue le alzate frontali al cavo alto
Fonte: createdisruptors.com

3. Esercizio con manubri

Afferriamo due manubri di adeguato peso e come posizione di partenza, stando in piedi manteniamo la schiena ben eretta e manteniamo i manubri verso il basso in posizione laterale (sui nostri fianchi per intenderci). A questo punti tirate i manubri verso l’alto senza piegare le braccia, ma solo usando i trapezi. L’esercizio va eseguito molto lentamente per avere i migliori risultati

Se sarete in grado di eseguire questi esercizi in modo continuativo e costante, sicuramente vedrete crescere i vostri trapezi. Solo così avrete l’aspetto di un vero amante del fitness.

Bestseller n. 1
Yaheetech Set 2 Manubri Palestra Casa 16 Piastre Diversi Pesi Coppia Manubrio Regolabile 30 KG Nero
  • Per tutti i livelli: questi manubri regolabili supportano diversi allenamenti di intensità grazie ai diversi pesi con un peso massimo di 30 kg: un'ottima scelta per i principianti, gli appassionati di fitness e i professionisti del fitness a tutti i livelli.
  • Materiali resistenti: questo set di manubri da 30 kg è costituito da piastre di cemento ricoperte di plastica dura e barre di ferro galvanizzate. I materiali resistenti all'ossidazione e all'acqua ottimizzano la durata del prodotto e ne assicurano il servizio a lungo termine.
Bestseller n. 2
BAKAJI Set 2 in 1 Manubri Regolabili con Barra Bilanciere e 12 Dischi Totale Peso 25kg (4x2.5kg + 4x2kg + 4x1.5kg), Rivestimento Nero e Rosso in Gomma Piuma Antiruggine Antiscivolo, Fitness
  • Desideri ampliare il tuo set di pesi nella tua bellissima palestra home made e vuoi creare il fisico perfetto? Allora Questi manubri salvaspazio ti accompagneranno nei tuoi allenamenti in casa!
  • La funzionalità speciale di questo set di pesi è quella di poterli usare come due manubri separati o insieme, collegandoli al bilanciere con la barra di estensione.
PromoBestseller n. 3
CCLIFE manubri regolabili palestra 2 Set, set di pesi professionale con manubri corti e barra lunga collegata con tubo in acciaio
  • Multifunzionale: Con il tubo in acciaio di collegamento, è possibile utilizzare i pesi singolarmente o in combinazione. Funziona perfettamente sia come kettlebell, manubrio corto che come barra lunga.
  • Il tubo di collegamento è stato progettato con uno spessore di schiuma di 1,5 cm in più, garantendovi un allenamento di forza più confortevole ed efficace.
5/5 - (2 votes)