Il trapezio è un muscolo che si trova in prossimità della nuca e nella parte dorsale (quindi posteriore) del nostro torace; si divide in tre sezioni: discendente, traversa e discendente.
Il trapezio contribuisce l’elevazione e l’adduzione della spalla, l’estensione e la rotazione della testa, consente di arretrare la clavicola e la scapola. La sezione discendente del trapezio aiuta inoltre il movimento di innalzamento della scapola. Questo muscolo riveste anche un importante ruolo di sostegno del comparto scapola consentendo quindi di stabilizzare la delicata articolazione della spalla.
Nella vita quotidiana, il muscolo trapezio viene utilizzato nel sollevamento di carichi pesanti in quanto sostiene la scapola impedendone il cedimento.
Riassunto Articolo
Come si allena il trapezio
Il trapezio è relativamente semplice da allenare e sviluppare, serve solo una buona costanza e la massa muscolare può essere incrementata in poco tempo.
Ecco a voi tre esercizi fondamentali per lo sviluppo del trapezio:
1. Tirate al mento con bilanciere
Partiamo in posizione eretta mantenendo il bilanciere con braccia distese perpendicolari al pavimento e con presa appena più stretta delle spalle. Portiamo il bilanciere sotto al mento mantenendo i gomiti larghi (verso l’esterno) e la schiena più eretta possibile; facciamo una breve pausa (2-3 secondi) e lentamente torniamo alla posizione di partenza.
- Display LCD con retroilluminazione di facile lettura. Nel buio si può leggere facilmente
- Fino a 50 kg di misura gamma. La deviazione non è più di 10 g, è così facile per il controllo del peso dei bagagli
- Samsonite Global Travel Accessories per proteggere i tuoi effetti personali e per viaggiare comodamente
- Materiali: 70% ABS + 30% acciaio
- Regolazione da 9 a 36 kg.
- Include una barra da 9 kg e una barra curl da 9 kg.
2. Tirate frontali al cavo alto
Fissiamo la corda al cavo nella parte alta (in posizione frontale). Afferrando la corda ai suoi due estremi (con presa tipo esercizio di allenamento bicipiti), tiriamo cavo verso di noi portando le estremità della corda vicino alle orecchie; facciamo una breve pausa (2 secondi) e lentamente torniamo alla posizione di partenza.
3. Esercizio con manubri
Afferriamo due manubri di adeguato peso e come posizione di partenza, stando in piedi manteniamo la schiena ben eretta e manteniamo i manubri verso il basso in posizione laterale (sui nostri fianchi per intenderci). A questo punti tirate i manubri verso l’alto senza piegare le braccia, ma solo usando i trapezi. L’esercizio va eseguito molto lentamente per avere i migliori risultati
Se sarete in grado di eseguire questi esercizi in modo continuativo e costante, sicuramente vedrete crescere i vostri trapezi. Solo così avrete l’aspetto di un vero amante del fitness.
- [Piastra di peso resistente]: NOTA: Il peso del manubrio = il peso della piastra del manubrio + il peso dell'accessorio. Ad esempio 10 kg di manubri = 9 kg di piastra pesi + 1 kg di accessori。questi manubri sono realizzati con una miscela di elementi interni e sono ben imballati in una robusta custodia realizzata in plastica PE inodore. La copertura in silicone protegge la piastra del peso da graffi e previene danni al pavimento.
- [Esercizio tutto il tutto]: non solo si può combinare diversi pesi ma anche collegare l'asta all'asta. È possibile utilizzare manubri per rafforzare i muscoli di braccia, spalle, petto, addome, schiena e gambe. Molto adatto per allenamento di forza, bodybuilding, fitness o ginnastica.
- Set di 2 manubri per l'allenamento di resistenza; ciascun manubrio pesa 3 kg
- Rivestimento antiscivolo in neoprene per una presa sicura
- [Il fitness incontra la convenienza] Le attrezzature da allenamento SONGMICS sono progettate per aiutarti a mantenere una forma corporea ideale in ufficio o nella palestra di casa; inizia l'addestramento ogni volta che vuoi
- [Peso regolabile] Peso totale con accessori: 20 kg, include 4 dischi di 2,5 kg, 4 di 1,25 kg, 4 di 1 kg, 2 barre manubrio, 4 chiusure e una barra bilanciere che consentono di costituire 2 manubri di 10 kg o un bilanciere di 20 kg